Viaggio di Vita di Videoreporter, Katiuscia Laneri, Albatros 2011
“Viaggio di Vita di Videoreporter”, Katiuscia Laneri, Albatros 2011
Lunedì 19 dicembre, ore 18:00
Saletta Rossa, Libreria Guida Portalba
via Port’Alba 20/23 – Napoli
Nell’ambito delle attività previste dal progetto “WOMEN HOUSE”, ARIETE Onlus svolge un programma di attività di ricerca/intervento sulla condizione femminile nelle aree sociali a rischio dell’Italia e del mondo, a partire dalle società femminili residenti nelle aree urbane della provincia di Napoli. Tale programma, attraverso uno studio della locale organizzazione degli spazi di vita e di lavoro delle donne autoctone e straniere, si prefigge altresì di indagare le dinamiche di appropriazione spaziale specifiche messe in atto dalle donne. In un contesto, quale quello delle aree urbane mediterranee fortemente dominate – soprattutto sotto il profilo culturale – dalla presenza maschile, il racconto lungo della videogiornalista Katiuscia Laneri ben rappresenta la funzione patobiografica della narrazione letteraria, anche e soprattutto per una femminilità abituata a scrivere con le immagini. Il modello di donna che rappresenta l’autrice e la protagonista del testo, riproduce un contributo esemplare per la promozione del progetto di ARIETE Onlus su “attività di esplorazione creativa dei diritti di genere”. È infatti proprio attraverso iniziative finalizzate ad incrementare il cosiddetto empowerment che le donne possono acquisire competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita. “Viaggio di Vita di Videoreporter” opera prima della videogiornalista Katiuscia Laneri, ne discutono con l’autrice: Anna Benedetta Torre, Presidente di ARIETE Onlus; Roberta D’Agostino, giornalista; Cecilia Coppola, Presidente dell’Ass. Cypraea.
Sono stati invitati a presenziare l’evento i Rappresentanti delle Istituzioni competenti in materia di pari opportunità .
Addetto stampa Anita Laudando
anitalaudando@inwind.it
APPROFONDIMENTI
Viaggio di Vita di Videoreporter, Katiuscia Laneri
“Viaggio di Vita di Videoreporter” (ed. Albatros, 2011) è un romanzo breve sulla vicenda esistenziale e professionale di una giovane donna che, con coraggio e determinazione, traccia il suo percorso di vita in una città emblematica come Napoli. Il realismo e il ritmo della narrazione incatenano il lettore che si trova, suo malgrado, davanti ad uno specchio perché è vero per tutti che «non c’è attimo che possa ripetersi, non c’è momento che possa essere rimandato, non c’è vita che possa essere rivissuta». Ci si accorge di essere sulla carrozza del treno completamente ammaliati da una bella signora senza età, convinta che le possibilità della vita si costruiscono anche in una città difficile come Napoli.
Katiuscia Laneri (Napoli, 1973), dopo l’esordio sul quotidiano IL TEMPO (Napoli, 1994), approda in tv con “Turismo ed oltre magazine” e la rassegna stampa quotidiana per Teleregione Campania. Mezzobusto per Italiamia e Teleregione Campania per oltre 4 anni, nel 1999 inizia a muovere i primi passi come produttrice tv con format diversi tra cui Special, ancora oggi l’unico tg indipendente di notizie particolari (premiato da Assovetro all’VIII Concorso Giornalistico Nazionale). Dal 2004, è anche videoreporter ( Premio Cilento 2006; Premio Città di Salerno 2009; Premio Donna Speciale per Donne all’Opera 2010). Nel 2005 fonda KAPPAELLE Format & Communication e la prima web tv privata: www.kappaelle.tv. Nel 2007, lasciata la direzione di Sky 826, viene assorbita dal web: avvia Romaneapolis.tv e trasforma la web tv KL nel portale interattivo www.kappaelle.net. Dal 2009 Katiuscia Laneri è embedded dell’SMD con due esperienze in Libano e una in Kosovo. Scrive di editoria radiotv per MILLE CANALI (Il Sole 24 Ore Edizioni) e produce servizi video giornalistici da Napoli per l’agenzia internazionale multicanale TMnews e per la web tv de Il Fatto Quotidiano.
ARIETE ONLUS e il progetto “WOMEN HOUSE”
ARIETE onlus, Ente Autorizzato ai sensi delle Leggi n. 184/83 e n.476/98, accanto alla significativa esperienza maturata sul campo nel settore delle adozioni internazionali, ha sviluppato progetti multidisciplinari di cooperazione internazionale, attuati in diversi contesti territoriali (Ucraina, Romania, Federazione Russa, Nepal, Vietnam, Cambogia, Cile), gravati da significati fattori di rischio sia socio-economico che psico-sociale. Le attività finora realizzate hanno consentito l’acquisizione di competenze notevoli nel campo dell’integrazione multietnica e multirazziale, grazie alle quali ARIETE ha realizzato progetti nazionali di welfare, declinando in maniera complessa il tema delle pari opportunità nella promozione dei diritti di donne, bambini oltre che dei cittadini stranieri dei Paesi Terzi.
“WOMEN HOUSE” è un progetto di ricerca/intervento sulla condizione femminile nelle aree sociali a rischio dell’Italia e del mondo, a partire dalle società femminili residenti nelle aree urbane della provincia di Napoli. Tale programma, attraverso uno studio della locale organizzazione degli spazi di vita e di lavoro delle donne autoctone e straniere, si prefigge altresì di indagare le dinamiche di appropriazione spaziale specifiche messe in atto dalle donne. Il progetto mirerà a realizzare “attività di esplorazione creativa dei diritti di genere”, finalizzate all’empowerment delle comunità femminili che, acquisendo consapevolezza sulle proprie vite, si renderanno promotrici di un cambiamento del proprio ambiente sociale e politico e riusciranno a migliorare l’equità e la qualità di vita per tutti.
Alfredo Guida Editore _ Via Port’Alba 19 – 80134 Napoli
tel. (+39) 081.29.07.68; www.guidaeditori.it
elites@guida.it
Ariete Onlus sede di Napoli _ Via Toledo 329
tel. (+39) 081.580.04.30, www.associazioneariete.org
communitas@associazioneariete.org
Addetto stampa Anita Laudando
anitalaudando@inwind.it