Numeri record nel primo week end di Tutto Sposi

Raddoppiano le presenze nelle prime due giornate espositive rispetto all’edizione dello scorso anno. Aumentano anche gli espositori.

sdfg

Napoli, 17 gennaio 2012 – Numeri da record per la 23esima edizione di tuttoSposi, il salone dedicato al matrimonio e alla casa. Il primo dato che evidenzia la crescita dell’esposizione giunge proprio dalle richieste di adesione degli espositori che, grazie alla campagna propositiva dell’organizzazione, crescono di ben 60 unità. La crescita, in termini di presenze, è invece incredibile se si confronta l’edizione in corso con quella dell’anno precedente, con ben 48.735 presenze nei primi due giorni della manifestazione.

La campagna di facebook, lanciata un mese prima dell’inizio di tutto Sposi 2012, che prevedeva l’ingresso ad invito gratuito per le coppie, ha così evidenziato la voglia dei futuri sposi di scegliere quanto loro interessa per il giorno delle nozze. Ultimo, ma non meno importante, il dato legato al fatturato dell’intera filiera di settore.  La regione Campania, già locomotiva economica del segmento produttivo della bomboniera (circa il 40% dell’intero fatturato nazionale con 300 milioni di giro d’affari) appare sempre più leader dell’abito bianco.

Proprio in Campania, infatti i dati Istat, con un’analisi sull’evoluzione della famiglia, evidenziano un calo dei matrimoni pari al 6%, con 217 mila unioni matrimoniali (2010), ma allo stesso tempo indica un aumento delle seconde nozze (+13.8%), dimostrando che agli italiani piace sposarsi. Insomma in totale ci sono più nozze e di conseguenza una crescita dell’intera filiera legata al mondo del matrimonio. Grande attenzione per l’abito bianco, che le tendenze dell’anno riportano al classico, per le location per il banchetto (con una spesa del +35% negli ultimi due anni) e soprattutto alla casa. Un’attenzione che gli organizzatori di tuttoSposi non hanno tralasciato, ampliando il segmento di offerta proprio a quanto occorre per allestire la propria casa.