“OCCHIO DI FALCO” CONTRO I GOL FANTASMI

Due sistemi per combattere i gol fantasma sono stati promossi dall’International Board a Londra

COME FUNZIONANO — Nel primo caso, la tecnologia è basata sul riconoscimento ottico attraverso le telecamere, mentre la GoalRef utilizza un campo magnetico con un pallone speciale che permette di identificare l’avvenuta realizzazione di un gol. La decisione finale sull’eventuale adozione di un sistema tecnologico di controllo sulla linea di SPORTporta sarà presa il 2 luglio a Kiev, in occasione di una sessione speciale. Altri sei sistemi sono stati scartati dopo una serie di esperimenti condotti in Svizzera.

IL COMMENTO DI BLATTER — “L’International Board è il guardiano del calcio e aiuta a mantenerne lo spirito e i principi base – è stato il commento del presidente della Fifa, Joseph Blatter, via Twitter -. Le regole del gioco uniscono la famiglia del calcio e la loro forza sta nella loro semplicità. È una notizia entusiasmante che due compagnie che lavorano sulla tecnologia per il gol fantasma abbiano soddisfatto i requisiti, adesso si procederà con ulteriori test prima di arrivare a una decisione. Se la tecnologia funziona, la useremo nel 2014 per evitare situazioni come il gol di Lampard”. Il riferimento è alla rete non convalidata al centrocampista in Inghilterra-Germania al Mondiale 2010. In realtà, in linea teorica, il sistema potrebbe essere usato già al Mondiale per club in programma a fien anno in Giappone.

GIUDICI DI PORTA — Parallelamente, però, il Board non abbandonerà l’ipotesi dei giudici di porta (Additional assistant referees), che la Uefa sta sperimentando in Champions e in Europa League e che sono stati adottati anche in Brasile, Marocco e Qatar. L’International Board fa sepere che un rapporto definitivo sarà vagliato sempre nella riunione straordinaria del 2 luglio, il giorno dopo la finale di Euro2012, per decidere sul futuro degli assistenti aggiuntivi. HIJAB — Nella stessa occasione si deciderà anche sull’hijab. Ci sono pressioni per rimuovere il divieto – introdotto nel 2007 per motivi di sicurezza – ed autorizzare l’uso del velo islamico durante le partite nazionali ed internazionali.

Enzo Torino