SUBWAY LETTERATURA, ARRIVA LA IX EDIZIONE

metronapoli-subway-2008-napoliDal 16 giugno, fino al 6 luglio, si svolgerà la nona edizione del Subway letteratura: un evento atto a spingere la lettura, a diffondere intrattenimento sui mezzi di trasporto locali, e a promuovere giovani scrittori emergento. Durante il periodo del Subway, infatti, saranno distribuiti gratuitamente nelle stazioni metropolitane, della funicolare e,per la prima volta, anche della circumvesuviana, cinquecentocinquantamila libricini, tutti in formato tascabili e stampati su carta riciclata al 100%.

le storie che verranno proposte saranno diciotto, dodici racconti e sei poesie, scelte tra quelle che hanno partecipato al Concorso Nazionale Under 35.

A questi dodici racconti se ne aggiungerà poi un tredicesimo, quello di Luca Errichiello “Il bimbo per ora”, premiato nella quarta edizione del concorso Premio Speciale Metronapoli.

Il Subway letteratura è un’ottima occasione per coinvolgere la gente nel mondo della lettura, anche quelli meno abituati a leggere: i libricini distribuiti potrebbero essere letti anche da chi vuole semplicemente intrattenersi durante il viaggio in metropolitana o funicolare, un modo per passare il tempo insomma, dal quale potrebbero però scaturire interessi nuovi; insomma, un occasione per intrattenersi, scoprire autori nuovi, poesie nuove, non attraversare la città rigirandosi i pollici.

I cosiddetti “Juke-box letterari” saranno nella linea 1 della metropolitana, nelle stazioni di Dante, Vanvitelli e Chiaiano; nella Linea 6, alle fermate di Mergellina e Mostra; ai due capolinea delle funicolari di Chiaia e della Centrale; alla stazione di via Morghen, dalla Funicolare di Montesanto; e infine, in circumvesuviana, presso le stazioni di Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Centro Direzionale, Baiano, Poggiomarino, Sarno, Sorrento, Pompei (Villa dei Misteri), Pomigliano, Casalnuovo.

A cura di Simone De Michele