Una grande festa della fantasia Comicon 2012 chiude con un bilancio esaltante Circa 50.000 visitatori in 4 giorni alla Mostra d’Oltremare
Cinquantamila visitatori. E’ questo il numero del successo di Comicon 2012 che si chiude stasera dopo quattro, intense, giornate alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Un fiume in piena di ragazzi da tutta Italia ha invaso i viali della Mostra e i tre grandi padiglioni occupati dagli oltre 140 stand dedicati a tutto il mondo del fumetto, dei giochi e dei videogames: 85 stand di vendita di albi, 38 spazi dedicati ai grandi editori e alle piccole case indipendenti, 10 antiquari e 10 aree dedicate ai giochi e ai videogames.
Lunghe file di appassionati si sono create intorno agli spazi dedicati ai disegni autografati dagli oltre 50 fumettisti di fama internazionale ospiti di questa XIV edizione di Comicon. “Un grande entusiasmo – ha commentato David Finch, uno dei disegnatori di punta della DC Comics, autore di Batman – da parte dei ragazzi che amano i fumetti. Ma ho vissuto anche un bellissimo incontro con Napoli, che è una città fantastica. Ogni sera ho cercato di esplorarla e mi ha sempre sorpreso per le sue bellezze”.
E migliaia sono stati i ragazzi che si sono ritrovati sotto il palco della sfilata dei cosplayer, a cui hanno partecipato 400 giovani da tutta Italia: coloratissimi con i costumi da loro stessi realizzati, i cosplayers hanno impersonato i loro personaggi preferiti dei fumetti, dei manga, degli anime o dei videogames per tutta la durata del Comicon, dando libero sfogo a creatività e fantasia.
Migliaia anche le sfide a colpi di joypad negli stand dei videogiochi e dei giochi tradizionali, dagli scacchi al subbuteo, dallo scopone allo scarabeo fino ai giochi di ruolo.
“La scelta di riunire tutte le attività principali di Comicon alla Mostra d’Oltremare – spiega il direttore della manifestazione Claudio Cur
Agostino Falco