A CARNEVALE, OGNI SCHERZO VALE: ABITI DI ALTA MODA DIVENTANO I COSTUMI PIU’ IN VOGA.

a1Come ogni anno, nel mese di Febbraio, ci si prepara al grande evento del Carnevale , festa delle maschere più bizzarre, che si festeggia in tutta Italia dove particolarmente famosi sono il Carnevale di Venezia e di Viareggio.
Divertimento e spettacolo sono i termini che caratterizzano questa festa, in cui numerosi carri sfilano rappresentando le maschere e i costumi più originali , molti dei quali hanno una lunga tradizione, ma spesso vengono rivisitati in chiave moderna e così riprendono forma animando la città soprattutto nei due giorni più importanti del Carnevale , il Giovedi e il Martedi Grasso.
Oggi di certo le maschere sono un po’ cambiate e vengono spesso sostituite per dare spazio a costumi più moderni, come personaggi famosi , celebrità e vip , per questo le amanti della moda preferiscono sempre e solo costumi da passerella, ovvero vogliono sbizzarrirsi rappresentando in qualche modo gli abiti che spesso si vedono durante le sfiliate, ma che mai ci sogneremmo di indossare in un giorno qualunque.
Per cui abiti di un certo spessore e sicuramente di grande effetto, poiché ormai il gusto per il bello e per il lusso vince anche sulle classiche maschere italiane di cui oggi non si fa grande uso , come Colombina, Arlecchino e Pulcinella.
Roba d’altri tempi, poiché oggi è tutta questione di stile, che spesso diviene eccesso vero e proprio se si sceglie come modello la famosa icona del pop Lady Gaga, che in fatto di costumi è una vera e propria maestra.
Tant’è vero che non essendo costumi proprio comuni bisogna spesso armarsi di filo e ago e in qualche modo a2riprodurre noi stesse i modelli perché in giro, non se ne trovano tanti , ma comunque possiamo trovare una soluzione anche noleggiandoli oppure cercando su internet , insomma alla fine qualcosa indosseremo.
Ma non lasciamoci ingannare dalla nomea , poiché oltre Lady Gaga se ne vedono di tutti i colori anche sulle passerelle dell’alta moda romana, ricordiamo la sfilata P/E 2012 di AltaRoma in cui Gianni Molaro ha realizzato una riproduzione di forme aliene, cimentandosi in abiti dalle forme strane e non proprio umane , ma non solo , hanno esordito anche abiti creati con l’aggiunta di elementi che non penseremmo mai di poter indossare, come gli ombrelli.
Insomma un tributo all’arte in questo caso, ma sicuramente per noi una buona ispirazione per scegliere non il solito vestito, ma qualcosa di più creativo e stravagante.
Ovviamente non è solo questione di abito, la lunga tradizione carnevalesca vuole che anche il trucco e l’acconciatura definiscano al meglio la nostra maschera,come infatti è fondamentale munirsi di colori e pennnello dando sfogo alla nostra fantasia.
a3Ciò che chiamiamo Face Painting, è più di un semplice trucco, poiché spesso si riproducono vere e propri capolavori, che rappresentano animali e fiori dai colori vivaci e particolari che danno quel tocco in più al nostro look.
Per cui come volevasi dimostrare il Carnevale è davvero una festa in cui è possibile andare oltre l’immaginario, rappresentando una parte nascosta della nostra personalità, che ci permette di vederci in vesti totalmente diverse da quelle di tutti i giorni, di ridere di noi stesse e dei nostri difetti, dimenticando così per un po’ tutti i nostri problemi .

Marika Bello