A #InsiemeperilTerritorio, l’alta moda con “Il sogno violato”contro il femminicidio ed a sostegno dei ragazzi di Don Luigi Merola
A cura di Valerio Giuseppe Mandile
Nel mega evento enogastronomico ed artistico d’Eccellenza, anche la prestigiosa sfilata interattiva e performance sul “sogno violato”, di Anna Palladino per Angela Solla, con le sue splendide indossatrici interpretate dall’Hair stylist Claudio De Martino e dalla Make up artist Ileana Mandile. Banchetto con oltre 70 piatti d’Autore, musica, canzoni, cabaret e brindisi di mezzanotte contro la violenza, per sostenere le attività della Fondazione ‘A voce d’’e criature del prete anticamorra Don Luigi Merola
Recuperare i ragazzi a rischio attraverso lo Sport: questo lo scopo principale di #InsiemeperilTerritorio, mega evento solidale, ideato ed organizzato dalla giornalista specializzata il Food Teresa Lucianelli e dall’architetto Assunta Polcaro, particolarmente impegnate nel sociale, nella superattrezzata sede di via Gorizia dell’I.P.S.S.E.O.A. Antonio Esposito Ferraioli, a Napoli.
Sfilata interattiva di alta moda, performance sul “sogno violato”, banchetto da re, musica, canzoni, cabaret, e brindisi di mezzanotte contro il femminicidio, per sostenere le attività della Fondazione ‘A voce d’’e criature dell’attivissimo prete anticamorra Don Luigi Merola, operativa in una zona della città tenuta tuttora in disparte, dove non si organizzano eventi di Eccellenza, eppure ricca di fermenti, potenzialità e professionalità, come ha testimoniato la riuscita e largamente partecipata manifestazione.
La serata è stata connotata da una spettacolare sfilata interattiva di alta moda e da una performance artistica di grande valenza simbolica e sociale, dedicata al tema del “Sogno violato” a cura della sensibile e raffinata stilista Anna Palladino, per l’Atelier partenopeo Angela Solla, del quale è titolare. Un simbolo della squisita qualità sartoriale partenopea, apprezzata e famoso in tutto il Mondo, appena rientrata dall’Asia dove la sua collezione ha riscosso ampio successo.
Eteree ed incantevoli nei veli pastello, le bellissime indossatrici, professioniste interpretate nella soavità del loro ruolo di donne che hanno creduto in un amore deluso dalle violenze successive alle nozze – perciò amore violato – con grande professionalità e talento dall’Hair stylist Claudio De Martino (Napoli-Toronto) e dalla Make up artist Ileana Mandile (Casoria, Napoli).
Con incedere lieve, nella delicatezza del loro compito di spose maltrattate, hanno presentato in un percorso non stop che ha attraversato in maniera continuativa tutti gli ampi locali dell’istituto, le esclusive creazioni di alta sartoria firmate Angela Solla, realizzate con precisa abilità squisitamente sartoriale attraverso l’impiego di tessuti di grande pregio e bellezza, finemente decorate a mano, intarsiate, impreziosite di minuscoli cristalli sapientemente applicati e ricamate da abili mani.
La kermesse #InsiemeperilTerritorio della quale “Il sogno violato” è stato parte integrante di indubbio valore artistico e impegno sociale, rientra nelle molteplici manifestazioni della rassegna itinerante enogastronomica, culturale e artistica “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno” ideata, organizzata e promossa dalla stessa Teresa Lucianelli che ha condotto anche l’ articolata serata #InsiemeperilTerritorio, con il contributo della collega Valentina Nasso.
Per l’occasione, è stato mobilitato un esercito solidale formato da importanti esponenti dell’Eno-Food, dello Spettacolo, dell’Arte. In campo oltre 70 location di Eccellenza con oltre 100 chef ed un esercito di assistenti.
Eccezionale capofila nientemeno che lo stellatissimo Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi – guidato dal grande chef Ernesto Iaccarino – pluririconfermato primo ristorante di lusso d’Italia e tra i primi del Pianeta, a giudizio della clientela mondiale, che ha partecipato con una rappresentanza della famosa “Eccellentissima Brigata”.
Tante altre attività altamente rappresentative della Campania e tutte di spessore e soprattutto di qualità, hanno impreziosito la kermesse, dando vita ad una significativa parata di stelle nel firmamento del buon mangiare e del buon bere, oltre a tanti noti produttori.
Squisitezze di ogni tipo sui lunghi e ricchi buffet dei 24 saloni aperti al folto pubblico, per un banchetto da evento regale: piacere immenso per il palato e per gli occhi e soprattutto per l’anima, visto il meritorio scopo.
La kermesse solidale ha visto unite tutte le Associazioni leader della categoria dei pizzaioli: Verace Pizza Napoletana, Centenarie, APN, Mani d’Oro ed anche Pizza a Vico, prossima all’evento annuale in calendario a metà aprile in quel di Vico Equense.
Il faticoso ed impegnativo compito di coordinate la superlativa squadra dei maestri pizzaiuoli è spettato a Paolo Surace Mattozzi che ha onorato il fiduciario incarico attribuitogli dai vertici delle Associazioni con grande dinamicità e passione. Ai banchi, vero artisti della Pizza.
Golosità irresistibili nell’ala dell’Istituto dedicata ai dolci: superbe torte, paste e pasticcini, della tradizione e innovativi, profumati dalle molteplici spezie, odorosi di buono, colorati di mille sfumature dalle leggere glasse e creme sopraffine, per un tripudio di alta qualità garantito dalle pasticcerie abilmente coordinate con garbo e spirito di gruppo dal maestro pasticciere Gennaro Langellotti.
Inoltre, a rafforzare l’esercito solidale, un pool di importanti aziende produttrici nell’ambito eno-gastronomiche alle quali si sono aggiunte altre imprese di settori accessori e di supporto, che hanno messo a disposizione le loro competenze.
Disco e spettacoli live fino a notte inoltrata, per la gioia di tutti, incominciando dai numerosi rappresentanti della movida che si sono uniti ai tanti buongustai ed esperti nello specifico.
Fondamentale il contributo della preside Rita Pagano, dei docenti, del personale e degli allievi dell’Esposito Ferraioli, impegnati in prima linea ed altamente collaborativi.
Musica, canzoni, cabaret per un assoluto coinvolgimento, grazie all’impegno dei numerosi artisti solidali, a partire dall’applauditissima star della serata: la cantante ed attrice Anna Capasso che ha scatenato il pubblico con la sua calda voce, senza risparmiarsi ma donando intense emozioni, in autentico spirito solidale. Ritmo ed interpretazione grintosa
e trascinante, Anna è riuscita ad agire da catalizzante, promuovendo grazie alla forza socializzante della musica, un’intesa tra il pubblico che è durata poi per tutta la lunga e gioiosa serata: tutti a ballare, insieme, ed a cantare, nessuno escluso.
Il pubblico, reso particolarmente partecipe dalla intensa performance di Anna Capasso, ha accolto con scroscianti applausi tutti gli altri artisti che sono seguiti: il soprano Maria Movchan, con la sua possente voce; il maestro della Regia RAI Pino Sondelli, reduce dai successi del suo ultimo “Dentro il silenzio” per Aquila Film; Valeria Vaiano, Anna Troise; nel Musical Story di Gabriella Cerino, Lorena Bartoli e Francesco Luongo; poi Giuseppe De Fazio e Rosaria Scaglione, beniamini acclamati dei tanti studenti presenti che hanno ulteriormente scaldato la platea ormai giunta ai massimi livelli di partecipazione. Applausi per la nuova promessa Martina Bruno, “scoperta” a Sanremo da Teresa Lucianelli e proposta con ottimo riscontro al pubblico campano in occasione di #InsiemeperilTerritorio; gli infaticabili ed entusiasmanti Stat’v Band con il loro variegati repertorio; Marilena Samaritani, Peppe Frallicciardi, Luca Mormone, Rey Rosario Penza, Antonio Perrotta, Federico Simonetti, Rosario Sisignano. Con spirito impertinente la drag queen Nanà Vajassa si è esibita in uno show tra l’ammaliante ed il culinario. Ancora, Alessandra Palmieri, Mister Proseccone Michael Esposito; Gennaro ‘o Mast’ d’ ‘a pizza Gennaro D’Aria e tantissimi altri ancora, tutti impegnati in riusciti contributi che hanno reso unico un evento nato all’insegna di un successo annunciato, in considerazione dell’alto target dei suoi protagonisti, beniamini del pubblico a giusta ragione.
Costretta a Nizza, Raffaella Fico ha inviato, attraverso l’amica Paola Fiorentino che l’ha rappresentata, un intenso messaggio augurale e di testimonianza contro ogni forma di violenza, al quale si sono aggiunte le parole della stessa Fiorentino, ambasciatrice di Pace.
Altrettanto incisivo i pensieri espressi con grande partecipazione, sul dramma dei ragazzi a rischio dei quartieri di Napoli, sul femminicidio e su tutte le forme di violenza che affliggono la nostra società, dal vice presidente del Consiglio comunale Fulvio Frezza; così pure il saluto della consigliera comunale Maria Caniglia, tra i rappresentanti delle Istituzioni presenti. Frezza e Caniglia hanno sottolineato il loro apprezzamento per la valenza complessiva di #InsiemeperilTerritorio, oltre che per la presenza di tante Eccellenze unite in un comune sforzo per una importante causa, sottolineando l’importanza dell’impegno sociale per vincere le piaghe di Napoli, ed hanno anche espresso il proprio particolare consenso per la scelta di organizzare un evento di tale portata in una zona della città “dimenticata dai riflettori e dalle manifestazioni importanti” come anticipato nella presentazione iniziale da Teresa Lucianelli ed Assunta Polcaro e stigmatizzato da Don Luigi Merola nei suoi ringraziamenti alle organizzatrici ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un sogno: tutti i partecipanti, a partire dagli chef, i rappresentanti di tutte le attività impegnate, i produttori, i sostenitori, la preside Pagano con i componenti del suo efficiente Staff, il pubblico solidale.
La serata è stata ulteriormente impreziosita dalle scintillanti Luci d’Artista ideate da Antonio Criscuolo e realizzate dalla pluripremiata ditta specializzata Lucifesta, affermata in ambito mondiale. è stata presentata dall’ organizzatore Alfonso Iavarone alle Autorità ed al pubblico la 4’ edizione della maratona nazionale “Corri per l’Ambiente”: a Napoli, domenica 11 marzo, oltre 1200 atleti, padrino Patrizio Oliva.
Brindisi contro il femminicidio e ogni forma di violenza, fasci di mimose per tutte le donne, e significativi interventi allo scoccare della mezzanotte. Presenti molti rappresentanti dei Media che hanno portato il proprio contributo professionale ed hanno espresso il proprio consenso per l’importante iniziativa.
La kermesse è proseguita con altre degustazioni di deliziosi dolci, fiumi di bollicine, musica live e dance.
Ecco le location e gli chef di “Insieme per il Territorio”.
Eccellenze ai fornelli:
Don Alfonso 1890, Ernesto Iaccarino, Tommaso Foglia, Vincenzo Castaldo, con Martina Brachetti, Carmine Natale; Il Comandante, Hotel Romeo, Salvatore Bianco; Villa Fiorentino e Villa dei Fisici, Paola Fiorentino, Giuseppa Di Castiglia; Piazzetta Milù, Luigi Salomone; Il Buco, Peppe Aversa; Villa Chiara Orto e Cucina, Fabiana Scarica; Taverna Vesuviana, Alfonso Crisci; Zì Teresa, Carmela Abbate; Emozionando, Nando Melileo; Osteria la Lanterna, Stefano Parrella; Lo Stuzzichino, Mimmo De Gregorio, Gennaro Durante, Emanuela Giannicola; Ieri Oggi e Domani, Giuseppe De Domenico, Marco Bustelli; 1000 Gourmet, Giuseppe Maglione; Villa Palmentiello, Maria Cannavacciuolo; Cerase’, Michele Cuomo; Mangiafoglia, Francesco Piscopo; Trattoria San Francisco, Pamela Viggiano, Francesco Maiorano; Umberto, Massimo Di Porzio; Villa Zaira, Maurizio Di Ruocco;
Macelleria Maggiore, Gino Donnarumma; Il Silenzio Cantatore, Nunzio e Giuseppe Illuminato; Amor Mio, Vincenzo Toppi; Pasta e…. Mario Pollio; La Terra, Paolo Iovieno; Il Cellaio di don Gennaro, Franca di Mauro e Luciano Galano; La Campagnola, Italo Iorio e Salvatore Grossi; Villa Magia, Luigi Di Martino; Daniele Gourmet, Peppe Maglione; Da Alfredo a Poggioreale, Vincenzo Visone; Alla vera Napoli, Giovanni Natale; Trattoria Pasqualina Famiglia Liguori, Gabriele Cozzuto; La Nuova Casearia, la Tradizione che vive, Gianni Incoronato; Aglio olio e peperoncino, Carla e Danilo Pede; Caffè aragonese, Salim Mokiyes; Sapori Vesuviani, Pasquale Imperato; Il Turuziello a Schiazzano, Benedetto De Gregorio; personal chef: Umberto Ventriglia con Distilleria Petrone, Andrea Petrone; Marco Di Martino; Nidal El Bouamri; La Cucina di Nanà Vajassa.
Sua Maestà la Pizza e i suoi migliori interpreti: Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace; Associazione Le Centenarie, Antonio Starita; Associazione Pizzaioli Napoletani, Sergio Miccù; Associazione Mani d’oro, Attilio Albachiara Associazione Pizza a Vico, Michele Cuomo; Mattozzi Piazza Carità, Paolo Surace; Gino Sorbillo Napoli, Gino Sorbillo; Oro bianco, Antonio Maraucci, Salvatore Martino; 110 e lode, Salvatore Staiano; Casa de Rinaldi, Salvatore e Cristiano de Rinaldi; Pizzeria Iorio Carmine, Carmela Iorio e Rosario Giustiniani; Un posto al sole, Pasquale Colonna; Da Pasqualino, Lella Gallifuoco;
Starita a Materdei, Antonio Starita; Gorizia 1916, Salvatore Antonio Grasso; Michele, Alessandro e Daniela Condurro; Antica Pizzeria Port’Alba, Gennaro Luciano; Pizzeria Lombardi; Ciro a Santa Brigida; Antica Pizzeria Ciro Gaeta; Capasso Porta San Gennaro; Olio e Pomodoro, Salvatore Marco Grasso; Il Principe, Fabio Russo; Telos, Paolo Russo.
Talenti ai Forni, le Dolci preziosità: Cuori di sfogliatella, Antonio Ferrieri; Pasticceria Gallucci Nola, Gennaro Langellotti; Il Bacio Gelateria e Torteria, Gennaro Martino; Mennella Gelati, Roberto Mennella; Hotel Moon Valley, Guido Michele Langellotti; Sirica, Sabatino Sirica; Paola Buono per Ieri, Oggi e Domani; Pasqualina dal 1926, Luigi e Vincenzo Liguori; La Delizia, Antonio Di Rosa; È nu Sfizio, Rosaria Florio; Eccellenze Nolane, Giuseppe Fasulo; Italia, Scafati; Ischia Pane, Alessandro Slama; Memmolo, Annibale Memmolo; I.P.S.S.E.O.A. Antonio Esposito Ferraioli: Angelo Russo, Mauro Peluso, Mario Giuseppe Settembrale, Carmine Maffettone, Maurizio Sciarra, Antonio Falco, con Francesco Tufano, Santoro Saggese, Francesco Nunziata, Raffaele Annunziata, Angelo Borrelli, gli allievi di Cucina.
Case vinicole, Birrifici, Beverage: Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano; La Vigna di Sarah, Michael Esposito; I Favati, Rosanna Petrozziello; Tenuta Cavalier Pepe, Milena Pepe; Birrificio Gloria Mundi, Fabio Disanto; Birrificio artigianale Okorei; Maurizio Russo Liquori, Gianluca Russo; Ferrarelle; Biancaffé; El Bibitaro Napoli; GFa Group, Giuseppe Ciriello.
La manifestazione si è avvalsa delle competenze AIS, Associazione Italiana Sommelier Campania; dei docenti dell’ Esposito Ferraioli, Anita Miniello ed Antonietta Paresce con gli allievi di Sala, tutti coordinati dal prof. Antonio Sorrentino; assistenza Nunzio Palladino.
Hanno sostenuto #InsiemeperilTerritorio: Nuova casearia di Enrico Coppola, esclusivista dell’evento per la mozzarella da latte vaccino italiano e da latte bufalino campano; Molino Caputo; Solania; Valgrì, Coppola Enterprice; Villa Fiorentino Positano; Compagnia della qualità e Latte Nobile; Caseificio Caracciolo; Azienda Agricola F.lli Rusciano; Azienda Agricola Paragano: Momenti Gommosi Napoli; D’Avino Zucchero; Lucifesta, Antonio Criscuolo; Macos Pubblicità Casoria; Claudio De Martino Hair stylist; Ileana Mandile Estetica e Benessere Casoria; Mr. Risparmio Napoli; Arredamenti Lupin; Edil Time Pozzuoli; Security Eye f.lli Battaglia; De Martino Parrucchieri Napoli; Goeldlin Collection; Shiatsu Napoli, Domenico Credo; Agrimercato Campagna Amica.
Hanno aderito a #InsiemeperilTerritorio vari Enti, Fondazioni, Circoli, Associazioni, Gruppi impegnati nel sociale a favore dei soggetti deboli. Tra essi, in maniera particolarmente attiva: ABAN, Accademia Belle Arti Nola; Dipartimento Cinematografia, Montaggio e Fotografia, Nola; Terziario Donna, Associazione La Rosa Bianca, Accademia Discepoli Terzo Millennio, Memory Foundation.