A San Valentino ti porto dove Vuoi: proposte di viaggi romantici
“Odi et Amo”. Questo è il rapporto che molte persone hanno con la festa che cade ogni anno il 14 di Febbraio. Tutti gli innamorati, o almeno la maggior parte di essi, si ingegnano su come rendere questo giorno il meno usuale possibile così da rendere le cose fatte, indimenticabili e uniche, anche se molte volte mancano le idee.
Allora perché non dichiararsi alla persona amata in luoghi tra i più romantici d’Europa, magari a bordo di una nave, sulla Senna, di sera, sotto la romantica luna parigina sorseggiando dell’ottimo vino francese, oppure in un romantico ristorante sul mare accarezzati dalla brezza sorrentina con un delizioso sottofondo musicale che solo la musica partenopea sa creare?
Se non avete idee potreste prendere spunto da qualcuna di queste, regalando alla persona che amate un viaggio e un ricordo unici.
La prima città che si presta in maniera perfetta alla creazioni di sogni è Parigi: la città degli innamorati. Essa col suo fiume e i suoi battelli che solcano lenti queste acque, che di storia ne hanno vista scorrere molta, sono il luogo preferito dagli innamorati di tutto il mondo per dichiarare i propri sentimenti alla persona amata. Ma Parigi non è solo Bateau Mouche e la Senna. Qualora vogliate essere romantici ma conservare lo spirito retrò della città è consigliabile la visita della capitale francese in Maggiolino, sicuramente un’idea insolita ma molto dolce, che darà alla coppia la possibilità di godersi a pieno i luoghi più intimi di Parigi. Per finire in bellezza la vostra giornata di gite e visite insolite della città, è doveroso, prima di recarsi a cena, uno sguardo dalla Tour Eiffel, che al tramonto si veste di colori romantici ineguagliabili.
Pe quelli, invece, che amano il Golfo di Napoli, luogo tra i più romantici è sicuramente Sorrento, città che da il nome all’omonima costiera.
La cittadina sorge su di uno strapiombo che si getta direttamente a mare dando un colpo d’occhio unico su tutto il Golfo. Ma, mi si domanderà, cosa c’è di romantico in tutto questo? Il romanticismo sta nell’organizzare una cena ed un pernottamento nel mitico Grand Hotel Excelsior Vittoria, una struttura Extralusso a cinque stelle, la quale offre una terrazza sulla quale mangiare, con la persona amata, risulta essere una delle esperienze più belle è uniche della vita.
Pensare che in quelle sale sono passati i grandi della musica partenopea e italiana, da Caruso a Dalla, che proprio lì ha composto il suo successo dedicato, appunto, al “Golfo di Surriento”, rende la luce della luna quasi un sole che riesce a scaldare l’anima e il cuore di chi lo guarda.
Qualora, invece, si ami il freddo e la dolcezza delle torte o la melodia delle note di Strauss o Mozart, ci si dovrà dirigere verso la capitale austriaca: Vienna.
Con i suoi viali alberati, i palazzi nobiliari settecenteschi, Vienna è ciò che rimane di uno dei più grandi Imperi della storia d’Europa. Tutto rochiama ad atmosfere nobili e settecentesche dove i gentiluomini in smoking e papillon invitano dame con abiti favolosi ad un giro di valzer, che proprio sulle rive del Danubio ha visto la luce.
Un giro in carrozza è d’obbligo, , magari prima di una serata all’Opera, tra i lirici più belli d’Europa dove ogni anno si tiene il celeberrimo “Ballo delle Debuttanti”. Per chiudere con dolcezza una serata già perfetta così com’è, è d’uopo andare ad assaggiare la mitica Saker all’Hotel Saker oppure del finissimo cioccolato da Demel che, ai bei tempi, era il favorito della famiglia imperiale, di Sissi in special modo.
Questi sono alcuni consigli per una festa che non deve essere solo rose e cioccolatini, ma amore, un sentimento che deve essere forte, intenso e soprattutto vero per tutto l’anno.
A cura di Luigi Del Gaudio