A Scuola Senza Zaino
Si e svolto alla Scuola Primaria Statale Alfonso Trincone di Pozzuoli, un open day avente per oggetto una eccezionale iniziativa didattica dove saranno rivoluzionate le modalità organizzative scolastiche. Vi hanno partecipato gli “amministratori, i genitori , gli studenti , gli educatori , gli adulti creativi, i giovani , i nonni, i costruttori di pace … ed io “.
La Rete senza Zaino nasce in Toscana con le sperimentazioni del Prof. Marco Orsi e velocemente si è sviluppata in tutto il territorio Nazionale.
Il progetto richiama le metodologie dell’attivismo pedagogico dalla Motessori a Deway, da Frenet a Brunner, da Claparade a Don Milani.
Hanno aderito a questo progetto nazionale 275 Istituti Scolastici, 516 scuole, 2794 docenti e 34.830 alunni.
Gli alunni che iniziano questo nuovo percorso didattico frequentano la quinta A ed i docenti che li formeranno sono Simona Volpe, Angela Salatiello e Armida Perfetto.
Il 12 settembre ha fatto visita alla scuola il nostro primo Cittadino il dott. Vincenzo Figliolia, sempre molto sensibile alle esigenze degli alunni ed alle iniziative scolastiche.
Entrando nell’aula si ha subito una sensazione di un ambiente rilassante ed ospitale. Non esistono più banchi ma grandi tavoli condivisi dagli alunni .Ai piedi delle sedie sono state applicate palline da tennis, per evitare rumori nei loro spostamenti. Ci sono scaffali dove sono riposti libri quaderni penne e pastelli tutti condivisi, vi è così l’abolizione dello zaino. Nell’aula non esiste “ E’ mio” ma “E’ Nostro”. Trattandosi di una scuola a tempo pieno sono previste due pause di ricreazione dove gli alunni potranno ristorarsi, giocare e riposare.
Degli appositi cartelloni sui quali sono raffigurati dei semafori indicheranno quando sarà il caso di socializzare, avendo sempre un timbro di voce moderato e quando si dovrà stare in silenzio ad ascoltare la lezione. Se l’alunno necessiterà di richiedere aiuto all’insegnante, lo potrà fare avvisandolo con un apposito simbolo che riporrà sul banco
Il Dirigente Scolastico del I Circolo di Pozzuoli dott.ssa Angela Palomba ha dichiarato che il Progetto è articolato su tre principali valori: L’accoglienza, l’autonomia e la responsabilità, proiettando gli alunni verso comportamenti civici attivi nell’obbiettivo nazionale di conseguire competenze.
I miei più sinceri complimenti ed auguri per queste scelte nuove e coraggiose.
A cura di Luisa de Franchis