ACQUISTI ONLINE: PRIORITARI PER LE DONNE!

ad“Alle donne il primato degli acquisti online”. Giovani donne, residenti in centri urbani, professioniste, impiegate o semplici casalinghe, tutte egualmente attratte dai mercatini sulla rete. Anche la posizione geografica delle donne che fanno shopping online è simile agli uomini, cioè chi abita fuori dalle grandi città usa maggiormente internet per compensare la mancanza di negozi specifici o di grandi catene internazionali dove poter trovare le cose cercate. Un vero e proprio fenomeno in evoluzione sui canali digitali, evidenziato da recenti ricerche di mercato. Il gentil sesso, poi, risulterebbe essere anche più attento al risparmio e alla qualità garantita mediante le sensazioni percepite attraverso lo schermo.
Lentamente si sono creati siti dedicati, o meglio tagliati su misura, per gli acquisti femminili e anche i grandi siti di commercio elettronico personalizzano la comunicazione ai loro iscritti con scelte pensate proprio per le loro consumatrici. Talvolta, è previsto anche un personal shopper online che segnala le cose che più potrebbero interessare.
Ma quali sono gli oggetti più acquistati dalle donne nei siti di shopping nel web?
1. Al primo posto abbiamo abbigliamento e accessori in genere, dal capo introvabile in Italia, oppure più economico comprato all’estero, al capo firmato in offerta, alle scarpe che magari si vanno a provare prima in negozio, agli occhiali vintage o alla borsa messa all’asta;
2. La seconda cosa acquistata dalle donne sono servizi legati alle vacanze, cioè voli aerei, prenotazioni di hotel, di pacchetti benessere, perché si punta al risparmio;
3. Al terzo posto abbiamo prodotti per la cura del corpo e per il make-up, anche in questo caso per trovare l’offerta e l’occasione particolare; anche questi prodotti, soprattutto quelli di marchi importanti, sono molto costosi ma in rete si trovano buoni affari e anche la possibilità di comprare quanto ci interessa prima che arrivi in Italia;
4. Al quarto posto ci sono acquisti per i momenti di relax come i libri, i CD, i DVD;
5. Al contrario degli uomini, la parte più di consumo casalingo/personale come i telefoni, i lettori mp3 e gli elettrodomestici sono invece al quinto posto.
Vero che poi le donne acquistano anche regali per i propri fidanzati, mariti o compagni, quindi si può definitivamente dire che è stata superata la barriera tecnologica; sì perché si pensa che le donne e la tecnologia siano agli opposti, eppure i fatti dimostrano l’esatto contrario!
La cosa stupefacente è che (stando sempre a dati concreti) ben oltre l’80% di chi ha comprato in rete ha continuato a farlo. Sembra quasi che le donne abbiano lanciato una nuova sfida al sesso opposto, puntando alla conquista di quel “mondo” che fin dalla sua nascità è risultato essere prettamente a pannaggio del sesso maschile: il web sta diventando rosa e manca poco a raggiungere la divisione in parti uguali degli acquirenti tecnologici. Forza donne, possiamo farcela!
Pasqualina Morsino.