Al via il 13° Festival della Cucina Italiana.

Fervono i preparativi per la realizzazione del 13° Festival della Cucina Italiana, in programma al Parco Terme Galvanina – Rimini Alta nelle giornate del 6-7-8 settembre.

mario 1Il Festival della Cucina Italiana giunto alla 13ª edizione è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Una delle sue caratteristiche è l’essere itinerante: nel 2012 si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, nelle Marche, coinvolgendo il folto pubblico, di televisioni,  giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti. Nelle edizioni precedenti, per citarne alcune, si era svolto per i primi due anni all’Isola d’Elba, poi a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano e alcune edizioni presso la Fiera di Rimini.

La tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana, quindi dopo aver fatto tappa in alcune regioni italiane, approda a Rimini e, approfittando della splendida location del Parco Terme della Galvanina a Rimini Alta, diventa ‘parco tematico’ dell’enogastronomia. Una gigantesca isola del gusto che per tre giorni (6-7-8 settembre), offrirà 10 mila metri quadrati con il meglio del cibo, del vino e della birra di tutta la penisola, con lo sguardo rivolto anche oltreconfine.

Un Festival della Bontà insieme ai protagonisti della cultura enogastronomica italiana, che si fa racconto attraverso degustazioni, incontri, proposte culinarie, ma anche musica, convegni, benessere del corpo e tanto altro ancora. Insomma, tanti Festival in uno, con Rimini e la costa adriatica intorno e la supervisione tecnica del mario 2MaestroGianfranco Vissani.

Nel grande parco riminese si potranno liberamente gustare i divertimenti dell’enogastronomia con il Cibo di Strada, i Maestri Carnaioli, la Birra Artigianale, la Pizza napoletana, le lezioni delle sfogline, l’antico percorso Romano dell’acqua minerale Galvanina e le sue Bibite Bio, Verrà realizzato inoltre il Trofeo Galvanina con Pier Luigi Celli, Gioacchino Bonsignore, Niko Romito e Leonardo Spadoni, e tanto altro ancora.

Particolare attrattiva di questa edizione sarà l’area Pizza che vedrà presenti i maestri pizzaioli campani dove la pizza è storia e vita. Il  mondo e l’arte della vera pizza napoletana sarà presente a Rimini a settembre con il pluridecorato campione mondiale della pizza Umberto Fornito, sarà il pizzaiolo che tutti coloro che interverranno alla 13a edizione del Festival della Cucina Italiana potranno ammirare nella sua opera di produzione di pizze, che tutti potranno degustare. Fornito, titolare dell’Antica pizzeria frattese a Frattamaggiore, annovera nel suo ampio curriculum di vita nel settore dei grandi professionisti della Pizza, numerosi trofei conquistati come il titolo di gran campione al primo campionato di pizza organizzato da “Bar Giornale” a Montecarlo Principato di Monaco nel 2001,  i titoli di primo Campione del mondo dell’Stg appena inserito nel campionato mondiale della pizza nel 2005, ed titolo mondiale dell’”International Pizza ChallengeTM-Italian Style Division” assegnatogli lo scorso anno  alla manifestazione internazionale del Pizza Expo 2012 di Las Vegas e tanti altri riconoscimenti di vittoria ottenuti in Italia ed all’estero, ed a questi si è ultimamente aggiunto quello di vincitore del ” Pizza Talent Show”. Quest’ultimo trofeo organizzato di recente dalle riviste Pizza&core e Ristonews.com, con un concorso svoltosi a gennaio a Rimini, durante la fiera internazionale Sigep – Ab Tech Expo, è stato vinto da Fornito, principalmente attraverso il Web. Infatti, oltre al voto espresso dalla giuria presente alla gara il campione è stato determinato dalla visione degli amanti di Internet, che dopo la visione sul web, dei 25 video che ritraevano le performance dei 25 bravissimi artisti dell’arte bianca che si erano esibiti davanti alle telecamere, mostrando professionalità, con ricette gourmet e con voglia di mettersi in gioco, coinvolti dal presentatore Gerardo Formica in un vero show,  gli hanno assegnato il successo con  le loro preferenze. Il titolo,appena creato, ha dato la possibilità al gran campione di sommarlo ai suoi trofei e come affermato dallo stesso Fornito, rappresenta: “Un titolo di un’importanza particolare perchè va al di sopra dei tanti, in quanto diversamente assegnato, infatti oltre al voto dei giurati, va sommato quello del mondo informatico attraverso la “Grande Ragnatela Mondiale”.

mario 3Fornito, sarà affiancato da un’altra grande rivelazione del mondo della pizza, il suo nipotino (Umbertino). Umberto Costanzo, il 12enne piccolo fuoriclasse che già dall’età di 4 anni riscuote successi dapprima come campione junior della pizza acrobatica ed attualmente impegnato a conquistare le platee che gli riservano gli applausi ed i consensi per l’arte ereditata dal nonno che gli permette di elaborare pizze dall’aspetto perfetto e dal gusto ancor più attirante e trascinante negli apprezzamenti.

L’altro grande maestro pizzaiolo che affiancherà Fornito, sarà Carmine Ragno, che oltre alla pizza napoletana produrrà, nel rispetto del marchio da lui registrato per la sua invenzione, “La Pizza della Nonna”, una nuova specialità nel campo Pizza, perchè non è ne una focaccia barese, ne una pizza napoletana, ne una pizza romana, ne altro genere di pizza attualmente prodotta, ma una perfetta rievocazione di sapori tradizionali che con il lievito madre (criscito), gli insegnamenti tramandati e la passione di offrire un prodotto che apparteneva alle tradizioni, essendo la colazione del mattino di una volta quando con l’avanzato del giorno precedente c attraverso  un rimpasto veniva prodotta. Ragno, titolare di due pizzerie “Erreclub” ad Atripalda e a Avellino, è inoltre un noto cantautore di brani sulla pizza.

Il maestro pizzaiolo Ragno sarà accompagnato dal 28enne pizzaiolo Giuseppe Capone, originario di Serra di Pratola, altro nome già noto nel campo della pizza per aver partecipato con successo in vari campionati di settore e per le pizze che produce, nel locale dell’inventore della Pizza della Nonna, che vengono tanto apprezzate ed elogiate dagli avventori.

Sarà veramente un assaporare i gusti della Vera Pizza, con la specialità Pizza Napoletana STG e “La Pizza della Nonna”, qualcosa di veramente unico ed originale nel campo pizza, anche se è solo un richiamo alla storia dell’arte bianca, ma che elaborata diviene qualcosa di veramente unico per la fragranza, sofficità, gusto e sapori che di un trancio fanno il richiamo di un altro e che,  anche se mangiata dopo ore o giorni addirittura, si rende comunque appetibile per aver conservato le sue doti originali di freschezza e sapidità. Per l’elaborazione delle squisite pizze, cotte nei forni messi a disposizione da Italforni, verranno utilizzati i prodotti offerti dalle rinomate aziende:  Spadoni per la farina, Officine Spadoni per la mora e i formaggi, Cirio per il pomodoro,  Saclà per le farciture ed il gustosissimo olio di Olitalia.
Il Festival della Cucina  Italiana, organizzato da Gourmadia Srl con Elsa Mazzolini sua direttrice ed anche della rivista La Madia travelfood, proporrà numerosi eventi che si svilupperanno nei seguenti orari di apertura: Venerdì 6 settembre ore 16,00-24,00; Sabato 7 settembre ore 16,00-24,00 e Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00, con ingresso gratuito.Unteriori informazioni sarà possibile visionarle in Internet accedendo al sito www.festivaldellacucinaitaliana.it , oppure su facebook: www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana.

Giuseppe De Girolamo