ALLA RICERCA DELL’ABITO PERFETTO : CONSIGLI PER LE FUTURE SPOSE
Quante volte l’avrete sognato, progettato o anche solo immaginato , eppure quando il tutto diventa reale e finalmente stai per incoronare il tuo sogno d’amore , sposarsi diventa un’impresa davvero difficile.
Preparativi a parte, ciò che più preoccupa noi donne per le nozze è la scelta dell’abito.
Ormai divenuto un rito familiare per la sposa, la mamma e l’amica del cuore , persone fidate da cui poter accettare qualche consiglio, anche se, guai a chi dovesse intromettersi tra noi e l’abito dei nostri sogni , in quel momento più che mai, il “potere della sposa” si rivela.
Come infatti i pareri discordi non ci intimidiscono e siamo disposte a tutto pur di acquistare un abito favoloso che definisca la nostra silhouette e ci faccia apparire come vere principesse.
Dunque è bene tener a mente alcuni capisaldi che ci permettano di fare la scelta giusta , o quanto meno mettano un pò d’ordine facendoci capire cosa desideriamo veramente.
Non esistono regole precise, l’abito è personale e prima di tutto deve essere in sintonia con il resto del matrimonio, sia che lo preferiamo classico , corto o informale, sia che lo vogliamo in tulle ,organza o raso, niente deve essere fuori luogo, la nostra scelta deve essere adeguata al tipo di cerimonia che desideriamo fare.
In genere l’appuntamento per la scelta dell’abito viene fissato 4-5 mesi prima del matrimonio, anche se , fino a quel giorno ne avremmo lette di riviste!
Nonostante ciò arrivate in atelier non sapremo mai su quale stile orientarci , perché magari quell’abito che proprio non ci piaceva ci calza a pennello.
Una regola però che tassativamente va seguita è la scelta del budget, già saremmo abbastanza incasinate, per cui non rischiamo di innamorarci di un abito che non possiamo permetterci.
Inoltre è bene optare sulla garanzia del Made in Italy, affidarsi ad atelier rinomate e marchi prestigiosi, anche se per le spose più capricciose , alcune atelier offrono addirittura la possibilità di creare un abito su misura unico e inimitabile disegnato da wedding dress specializzate per ascoltare ogni richiesta della sposa.
Ovviamente per rendere perfetto il nostro abito è necessario il giusto accessorio per completare il look.
Innanzitutto i gioielli da indossare sono rigorosamente piccoli , orecchini in perla o diamanti,niente fronzoli come collane , bracciali o quant’altro, soprattutto per le spose più eleganti che decideranno di indossare i guanti.
Il velo è preferibile classico lungo per l’effetto che fa durante l’entrata in chiesa, ma anche corto non dispiace , per una sposa giovane e sbarazzina.
Infine i tacchi che non possono mai mancare , bianchi ovviamente, con al massimo qualche inserto in swarovski .
Per pettinatura e trucco attente a non esagerare una sposa semplice è sempre la più apprezzata per cui durante la scelta dei vari dettagli è necessario munirsi di una bella manciata di buon senso e sobrietà e come direbbe Enzo Miccio : CHE IL BUON GUSTO SIA CON TE !!
A cura di Marika Bello