ALUNNI POETI ALLA RIBALTA CON CON-TATTO CON LA POESIA –PROGETTO LIBERA-MENTE
Tra le innumerevoli attività scolastiche extracurricolari offerte dall’IC3 Rodari-Annecchino di Pozzuoli si inserisce per il secondo anno consecutivo il Progetto di scrittura creativa “CON-TATTO CON LA POESIA – PROGETTO LIBERA – MENTE “.
Il Comune di Pozzuoli crede fortemente nel rilancio della poesia nelle scuole e pertanto ha indetto un concorso rivolto ad alunni frequentanti le scuole medie inferiori e superiori.
Il Progetto che aderisce a tale concorso è rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola media inferiore e superiore.
L’obbiettivo di integrazione del progetto con la scuola è finalizzato a promuovere e conservare lo stato di benessere degli alunni, individuandone gli eventuali disagi e limitandone la loro progressione. Il lavoro svolto è strettamente correlato alla collaborazione di tre figure professionali: quello dell’insegnante di Italiano dott.ssa Lucia Zullo, della neuropsicomotricista dell’età evolutiva dott.ssa Fernanda de Franchis e quello della dott.ssa Luisa de Franchis scrittrice e poetessa e di 20 alunni che hanno aderito al progetto. Nell’intervento le attività di laboratorio proposte tenderanno a facilitare le relazioni e gli scambi di punti di vista, con presa di coscienza delle capacità espressive ed emozionali anche intese alla scoperta del corpo, dei cinque sensi, dello spazio, del tempo. Alla ribalta ci saranno il gesto, la parola, il movimento, la postura, il timbro di voce, la mimica facciale, il ritmo, i versi e la recitazione degli stessi, unitamente accompagnati al disegno, al colore ed alla manipolazione di oggetti e materiali non-strutturati che consentiranno di dare al tutto un senso.
Gli obbiettivi evolveranno le capacità senso motorie, al fine dell’avvicinamento alla poesia ed alla creazione di un elaborato creato da ogni alunno. Le tre figure professionali seguiranno la creazione degli elaborati degli alunni che parteciperanno al concorso, fino alla consegna al Polo Culturale dei lavori svolti
Il progetto tenderà inoltre ad aumentare la sicurezza personale, arricchendo le capacità di simbolizzazione e diminuendo l’attenzione dei giovani a strumenti come P.C., Play.Station, cellulari ed altro. Si otterrà inoltre l’affinamento delle capacità relazionali con maggiore disponibilità degli alunni all’apprendimento. Il progetto prevede dieci incontri a cadenza settimanale della durata di due ore. Verranno trattati temi inerenti le emozioni ed i sentimenti suscitati dalla poesia, la poesia nel contesto cittadino, le poesie civili, il rapporto tra la poesia e la scienza, che cos’è l’amore, l’emancipazione femminile e la poesia, la figura paterna nel contesto poetico, il calcio e la poesia, le poesie, le canzoni e le rime.
(Luisa de Franchis)
L’auto
Siamo chiusi al mondo
nelle nostre auto
dalle quali ci lasciamo trasportare affannati
in un’andata ed in un ritorno
avvolti dai nostri pensieri
che vagano bloccati da un vetro trasparente
che ci divide dalla verità.
Indossando un cappello
acceleriamo la nostra vita
freniamo le nostre emozioni
cambiando le nostre direzioni.
Ma io ricordo ancora i campi di ginestre
(Luisa de Franchis)