Ansia e insonnia: perchè non si riesce a dormire? Scopri i rimedi!
I battiti cardiaci che accelerano, la mancanza di energia, gli occhi che vedono “tutto nero”…ansia, forme depressive estress sono disturbi sempre più diffusi nella società contemporanea occidentale. E vanno a braccetto con l’aumentato consumo di farmaci antidepressivi,ansiolitici e sonniferi.
Chi è più soggetto ad attraversare questi statipsicofisici debilitantisono le donne, gli adolescenti gli anziani. Le cause di tale quadro sono facilmente rintracciabili nel surmenage lavorativo, nella difficoltà a gestire lavoro e famiglia, nell’aumentata pressione della realtà virtuale sulle relazioni reali e anche nelle condizioni economiche instabili. Quest’ultime colpevoli della costante percezione diprecarietà, povertà e insicurezza per il futuro prossimo.
Ad esempio pensiamo ad adolescenti e anziani, due categorie solo apparentemente lontane: i primi sofferenti di inadeguatezza, ansia da prestazione e mancanza di certezze, i secondi invece veri e propri “survivors” in un mondo che cambia alla velocità della luce e li abbandona spesso in solitudine.
Condizioni personali e sociali di questo tipo rendono più predisposti a soffrire di disturbi psicofisici più o meno gravi, per ciascuno dei quali è sempre necessario rivolgersi al medico curante. Solo quest’ultimo, infatti, potrà consigliare al paziente la visita specialistica più indicata (neurologo, psicoterapeuta, psichiatra). Quando tali disturbi sono lievi, l’omeopatia può essere di grande aiuto evitando il ricorso “fai da te” ai farmaci.