AUTUNNO 2013: ECCO I CAPI CHE NON POSSONO MANCARE NEL GUARDAROBA!
Ogni cambio di stagione porta on sé nuovi stimoli che, però, si rivelano ricorrenti. Ecco la voglia di lasciarsi avvolgere da lavorazioni tricot o da caldi capospalla, che nascondono abiti contraddittori e svolazzanti, prende il sopravvento su quello che, fino a qualche mese fa, era soltanto un tripudio di kaftani e tintarelle selvagge. La moda d’autunno 2013 piacerà alle vere donne, a quelle che non temono che una gonna sotto il ginocchio o un cappotto dal taglio maschile le faccia depennare dalla lista di qualche spasimante.
Ispirato a grandi icone del passato, come l’attrice Katharine Hepburn o l’aviatrice Amelia Earhart,lo stile questa volta si affida allo charme di donne forti e indipendenti per costruire una figura femminile anticonvenzionale, in tempi in cui “mostrare” sembra essere l’unica strada plausibile per piacere.
Le gonne si allungano e gli scolli si riducono, però la silhouette femminile non ne risente, anzi! Tutte queste tattiche sembrano giocare a favore di una seduzione “d’antan” e cerebrale, valorizzata ancora di più da colori caldi e per niente civettuoli, almeno in apparenza. Ma per giocare in anticipo il consiglio è uno solo: optare per dei capi saldi del guardaroba e interpretarli secondo le tendenze di stagione. E per evitare passi falsi, meglio scegliere il maglione, l’abito e il cappotto.
Il maglione va scelto in versione morbida e un po’ vintage, preferibilmente con trecce oldstyle.
E sarà perfetto su pantaloni dal taglio maschile o, se volete osare qualcosa di nuovo, sopra un abito dalla gonna ampia oppure plissettata. Il risultato sarà deliziosamente casual, ideale per andare al lavoro mantenendo un tocco di stile e sentendosi assolutamente femminili.
E infine, il cappotto. Caldo, rassicurante, a volte quasi monacale. Il capospalla questo inverno ci permette di avventurarci in incognito verso nuove mete, scolpendo una figura altera e snob, ma allo stesso tempo timida e femminile. Perfetto il modello senza bottoni a vista, meglio ancora se valorizzato da un tocco di vanità, come per esempio un piccolo collo in pelliccia. Chi cerca un po’ di originalità può affidarsi a cappottini dalla linea rigorosa, militare, ma in bianco e con dettagli color oro. Perfetto anche l’avvolgente cappotto a vestaglia, lungo, stretto in vita da una cintura sottile.
Insomma, non resta che sperimentare, ricordando che la seduzione parte dalla testa!
Pasqualina Morsino