AZZURRI SOVRANI DEL REGNO! LA JUVE STENTA, ORA SI PUO’ SCRIVERE LA STORIA D’ITALIA!
Inler galattico, Britos leader,che emozione i fratelli Insigne insieme! Giovedì ci sarà giustizia?
Mazzarri:”Sono entrati in campo dormendo e non guardavano neanche la panchina per ricevere le mie indicazioni.Poi dopo mezz’ora si sono svegliati…” e meno male Mister!
Tre sfogliatelle per i cugini rosanero e Cavani per due volte ad un soffio dal 100esimo gol in A che, siamo certi, non tarderà ad arriverà. I gol di Maggio,Inler e Lorenzo Insigne stendono il Palermo e nel derby duosiciliano decretano capitale del Regno ancora Napoli e gli azzurri sovrani indiscussi. Il 2013, iniziato bene con il 4-1 alla Roma, continua ancora meglio staccando la Fiorentina in classifica e recuperando altri due punti alla Juventus.
E’ un Napoli cinico e concreto quello sceso in campo al San Paolo, ma allo stesso tempo bello, dannamente bello! 30 minuti un pò in apprensione, ma è solo un modo svogliato di approcciare al match di undici ragazzi sonnacchiosi che lasciano all’avversario un pò di vantaggio,come si usa fare quando si è più forti. Forse la sventagliata di Morganella va troppo vicino al palo, mettendo in serio pericolo De Sanctis e allora mai fu più incauto il rosanero a svegliare il can che dorme! Ci pensa Hamsik a sradicare il pallone dai piedi dell’avversario e a mettere in aria un cross disegnato colcompasso, parabola perfetta che Maggio schiaccia di testa gonfiando la rete!
Proprio lui ,più volte accusato di essere fuori forma, segna per la terza volta consecutiva. Un record per chi vive un momento di appanamento!
Da crepacuore il 2-0 di Inler pochi minuti dopo. Un missile terra-aria che si stampa con immane potenza alle spalle del malcapitato Urkani che non riesce neanche ad accennare la parata. Un bolide che fa saltare dalla sedia tutti e manda in delirio il San Paolo. Non solo conclusioni in porta e la mira ritrovata, il Re Leone impreziosisce la sua partita con tantissimi recuperi a centrocampo, lanci millimetrici verso Pandev e Cavani ed è autore anche dell’assist che manda in gol Insigne! Cavani,Britos e Behrami sono tra i migliori del match ma lui oggi è una spanna sopra tutti e si porta a casa lo scettro del migliore in campo!
E’anche la domenica dei fratelli Insigne, in campo insieme per pochi minuti, ma già in grado di emozionare il San Paolo. Lorenzo, mandato in campo per metà secondo tempo, applica al meglio la regola di massimizzare i profitti con il minimo sforzo e segna il gol del 3-0 con l’unico vero tiro in porta; Roberto entra a 5 minuti dalla fine, ma riesce a scambiare più volte con i compagni ed in pieno recupero si invola a tutta velocità verso la porta e potrebbe anche tirare, ma un comprensibile timore reverenziale verso un mostro sacro come Cavani lo distoglie da questa idea. C’è tempo per prendere iniziative più audaci, il futuro sembra già scritto per questi fratelli predestinati.
Si balla a Napoli, si balla a ritmo di samba con Inler, Armero e Zuniga che sono il quadretto della felicità. Vecchi e nuovi perfettamente integrati nel segno del gol e della vittoria.
Non balla Mazzarri, anzi neanche festeggia ai gol ma sa che il suo Napoli sta mantendo un profilo altissimo: +13 rispetto allo scorso anno, – 5 dalla Juventus, ma sarebbe -3 senza la penalizzazione della (in)Giustizia sportiva.
Si aspetta Giovedì per vedere se sarà accolto il ricorso del Napoli che vorrebbe anche l’annullamento della squalifica di Cannavaro e Grava.
Altrimenti urge intervenire sul mercato anche in difesa, dopo gli acquisti di Armero e Calaiò. Quest’ultimo non era neanche in tribuna (tesseramento da ultimare), ma merita di essere menzionato! L’arciere torna all’ombra del vesuvio dopo aver trascinato il Napoli dalla C alla A, chi sa se oggi questo Napoli non trascini lui a vincere qualcosa di importante.
Una bella favola che solo il grande cuore di Napoli sa scrivere. Sogna Napoli, il futuro è azzurro!
a cura di Andrea Calvello