Bilbao: un esempio di Destination Management
Bilbao, situata nella Spagna settentrionale, è la città capoluogo della Biscaglia nonché la città più grande della comunità autonoma dei Paesi Baschi. Essa sorge sul fiume Neviòn, e per tale ragione presenta un porto ed un’attività marittimamolto sviluppati.
Le prime tracce d’insediamento dell’uomo risalgono ad oltre 2000 anni fa; successivamente, il 15 Giugno del 1300, Don Diego Lopez fondò la città sulla riva destra del fiume. Durante il passare del tempo la città ha visto moltissimi stravolgimenti, in special modo riguardanti l’architettura.
Oggi, infatti, grazie anche alla vera e propria rivoluzione apportata dai vari piani strategici con l’obiettivo di attuare una riqualificazione non solo urbana ma anche a livello di vivibilità, Bilbao è una delle città a vocazione turistico-culturale più apprezzate d’Europa.
Oggi la città di Bilbao presenta un’offerta turistica diversificata e strategicamente organizzata: 12 musei (tra i quali spicca il celeberrimo Guggenheim inaugurato nel 1997), 16 Gallerie d’arte, 8 siti religiosi, 5 tra parchi e giardini, il Palazzo Eskalduna dei Congressi e della Musica, il Museo delle Belle Arti, il Teatro Arriga, il Ponte di Vizcaya e l’avveniristico Paloma Terminal dell’Aeroporto Sandica. In tale contesto, sono numerosi i fattori d’attrattiva che spingono il turista a visitare la città anche grazie ad una variegata offerta alberghiera che ha un contingente di 5000 camere di cui più del 65% è concentrata in strutture di 3, 4 e 5 stelle.
L’attrattiva principale del capoluogo basco resta, comunque, il Museo Guggenheim Bilbao, museo d’arte contemporaneo dallo stile inconfondibile e divenuto simbolo dello sviluppo turistico della città spagnola.
Una destination che ha puntato gran parte dei propri investimenti sul settore turistico non può che avere degli eventi di grande richiamo per la città per far si che un turista possa intrattenersi e soggiornare anche solo per un breve periodo. Alcuni di questi eventi sono sicuramente Santa Agueda, una festa molto tradizionale a Bilbao che attrae numerosi visitatori che iniziano a festeggiare dal giorno prima della festa (5 Febbraio). La festa è caratterizzata dal fatto che in ogni quartiere della città viene allestito un coro che intona le proprie canzoni tradizionali.
Altra festività molto importante è la Pasqua, molto sentita in città, è un’occasione per assistere alle messe e alle colorate processioni allestite nel periodo detto Semana Santa
L’ultima importante festività cade il 21 Dicembre: Santo Tomas, anch’essa molto sentita dalla popolazione locale, soprattutto quella proveniente dalle zone limitrofe. La provincia di Bilbao, infatti, partecipa numerosissima a questa festa in venerazione del Santo.
Le risorse, da come si è visto sia culturali che folcloristiche non mancano in città, la quale grazie alla società Bilbao Turismo che ne cura la promozione, è messa sul mercato come un prodotto di servizi a cui partecipano tutti gli attori della filiera turistica. Gli obiettivi di questa società, nata nel ’92, sono innanzitutto quello della gestione strategica di Bilbao come prodotto turistico, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico della città, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. A questa società è anche affidato il Destination Branding, ovvero l’attenzione al “Brand Bilbao” come marchio di qualità che possa differenziare l’offerta da quelle delle altre città sue competitor. Infatti per questo tipo di attività sono stati chiamati manager che hanno dovuto stravolgere l’idea che le persone avevano della città di Bilbao come di un centro anonimo con architettura senza particolare carattere, un porto abbandonato ed urbanistica compromessa dalle necessità della siderurgia pesante, nonché gli effetti di un marketing internazionale incredibilmente negativo a causa del terrorismo basco dell’ETA.
Bilbao turismo, dopo aver avuto ottimi risultati in termini di brand reputation, si incentrata molto sui due piani strategici: il primo riguardante il rilancio della città con 180 azioni raggruppate in 4 aree tematiche che vanno dalla modifica dell’accessibilità interna ed esterna, alla rigenerazione ambientale; il secondo, invece, dedicato all’ammodernamento culturale.
Il rilancio turistico di Bilbao può essere sicuramente preso a modello come strategia di successo per il rinnovamento, o meglio, la creazione di interesse turistico. Non va dimenticato, nella valorizzazione dell’esempio-Bilbao come di una destination che si è promossa strategicamente, che alla fine degli anni ’80, Bilbao non aveva alcuna vocazione turistica ed era tra le città socialmente più depresse della Spagna. Ovviamente dopo lo sviluppo architettonico avuto negli anni ’90 si è capito che il futuro di Bilbao, quindi sarà indirizzato verso il rilancio della metropoli con nuovi elementi caratterizzanti in modo tale da fornire altri elementi di attrattiva che rappresentino nuovi simboli per il paese.
A cura di Luigi Del Gaudio