Blind tasting: indovina cosa stai bevendo-fotogallery
A cura di Teresa Lucianelli
È firmata da una donna, la serata intrigante con degustazioni enoiche a occhi bendati. Angela Merolla propone vini di qualità, ostriche, panini gourmet, delizie di bufala e…
L’appuntamento più intrigante in tema di vini è firmato da Angela Merolla: blind tasting con dieci vini prodotti da sei aziende che rappresentano quattro regioni italiane.
La serata si svolgerà martedì 14 marzo alle dalle ore 20 a Palazzo Vialdo, Torre del Greco. Si tratta di una stuzzicante degustazione, a occhi assolutamente bendati, che coinvolgerà sicuramente molti appassionati del wine style e che sarà particolarmente gradita alle Ladies.
Vi parteciperanno produttori, ristoratori e sommelier, che si ritroveranno “a occhi chiusi” nella sala del “WA” il Japanese Restaurant di Palazzo Vialdo, struttura di Vincenzo Di Prisco.
I vini saranno versati senza rivelare alcuna informazione utile la cantina produttrice, il vitigno, l’annata o la gradazione alcolica, in modo da garantire che l’esame organolettico sia quanto più oggettivo possibile così da evitare di condizionare in alcun modo il giudizio dei degustatori presenti.
Un’occasione finalizzata all’approfondimento di vitigni e territori, nella quale i vini saranno serviti con etichette e bottiglie bendate. A degustazione ultimata, sarà presentato agli ospiti ogni singolo vino, con le notizie essenziali: regione, azienda produttrice, ecc.
Nella degustazione dei vini è incluso anche un percorso gastronomico interessante: panini in agrodolce con chicchi di mirtillo, panini con pomodoro di collina e origano selvatico, grissini, crackers artigianali di Filippo Cascone di Lettere, e il gusto delicato del Tris del caseificio “Podere dei Leoni” di Castel San Giorgio: bocconcino di mozzarella di bufala campana dop, bocconcino di mozzarella affumicata di bufala campana dop e ricottina di bufala.
Sarà possibile pure assaporare quale degno accompagnamento, le ostriche GrandCru importate da Oyster Oasis: un’esperienza degustativa intensa, introdotta dall’esperto Vincenzo Supino di Navicola. Ostriche in degustazione: Fine Verte Label Rouge Cru Poitou-Charente, Boudeuse Davide Herve Cru Poitou Charente.
Quindi, sara la volta del panino “Lo sportivo” di Francesco Lama “Pub Cucù” di Aversa: panino ai 5 cereali, salmone fresco tagliato a coltello, pesto di melanzane e zucchine grigliate, insalatina valeriana, formaggio caprino, pomodoro ramato.
Keisuke Aramaki, chef del “WA” il Japanese Restaurant di Palazzo Vialdo, presentera le sue tradizionali Takoyaki, deliziose polpettine di polpo giapponesi. E ci sarà la tradizione partenopea, rappresentata da un gustoso ed irresistibile ripieno salsiccia e friarielli, di Domenico Fioretti di Carinaro.
A conclusione, la fragrante colomba artigianale genuina tradizionale di Filippo Cascone di Lettere, il dessert Bufalotto di Domenico Fioretti di Carinaro e il liquore Guappa, Distilleria Petrone di Mondragone.
Partecipano le aziende: Tenuta Rapitalà, Sicilia; Castello dei Monaci, Puglia; Telaro, Campania; Le Otto Terre, Campania; Poggio delle Baccanti, Campania; Ambrogio e Giovanni Folonari, Toscana.