Budapest
Budapest è uno dei gioielli più brillanti del Danubio, una città che nella storia si è dimostrata essere ponte perfetto tra l’Est e l’Ovest d’Europa. Lo conferma lo stretto legame con l’Austria e con Vienna in particolare, fin dai tempi dell’Impero Asburgico che qui aveva la sua seconda capitale.
Lo si intuisce percorrendo lo stesso Danubio, gigantesco cordone ombelicale che idealmente tiene unita l’Ungheria all’Europa e agli orizzonti oltre i confini del Mar Nero. Lo ricordano i tentativi di ribellione e il lento cambiamento che piano piano esplose nel periodo del controllo sovietico. Lo si capisce, infine, soffermandosi ad ammirare i siti Patrimonio dell’Umanità. Budapest è una città unica, capitale e vera rappresentante della sua nazione.
Budapest viene spesso chiamata la “Parigi dell’Est” ed è considerata una della più belle capitali del mondo. La vita cittadina è vivace, divertente e cosmopolita, caratterizzata dal lento scorrere del Danubio che divide in due la città, separando la storica collina di Buda dalla commerciale e caotica Pest. Le due parti sono collegate tra loro da diversi ponti, noti per essere di per sè delle importanti attrattive architettoniche. I luoghi d’intrattenimento sono numerosi, così come i buoni ristoranti ed una variegata vita notturna. Durante il giorno si possono visitare interessanti musei e storiche chiese, e tra l’uno e l’altro prendere una pausa in una delle tante caffetterie dallo stile bohemien.
Ma che dire delle celebri terme di Budapest? La città ne è piena, 70 milioni di litri di calde acque termali sgorgano fuori ogni giorno dalle 118 sorgenti naturali della città, molte delle quali sono all’aperto, in una piazza o in un angolo di un viale alberato. La sera è dedicata ai sapori della gastronomia locale, con la possibilità di spendere poco nonostante non manchino i ristoranti di lusso. Se preferite si può optare per l’Opera, per poi finire la serata in una delle discoteche della città.
La capitale ungherese non è né troppo grande né troppo piccola. La sua giusta dimensione la rende un luogo piacevole da esplorare. Di certo muoversi a Budapest non è un problema, grazie anche al sistema di trasporti della BKV (Budapest Kozlekedesi Vallalat), la società che gestisce il network di autobus, metropolitana e tram. Se si preferisce usare il servizio taxi, consigliamo di programmare l’itinerario e la tariffa con il tassista prima di partire, e ricordatevi anche di farvi dare sempre la ricevuta in caso di contestazioni o possibili smarrimenti dei vostri oggetti o documenti all’interno della vettura.
I distretti della città sono individuati attraverso dei numeri romani. Un indirizzo assomiglierà a qualcosa come H-1121 Budapest XII: il codice postale è indicato per primo, seguito dal numero del distretto, dal nome della via, dal numero civico e dal numero del piano.
La ricostruzione risplende oggi nello stile barocco dei viali della Fo Utca e della Batthyany Ter, dove troviamo la vista più spettacolare della città. Il centro è chiamato Belváros ed è parte del V distretto di Pest, nel suo interno troviamo anche il viale Kiskorut. Lungo il suo asse è situato il caratteristico mercato di Vasarcsarnok, ad una estremità, e la Vaci utca, l’area dello shopping. La sezione amministrativa di Budapest, Lipotvaros, si estende tra Bajcsy-Zsilinsky ed il Danubio e comprende il maestoso Palazzo del Parlamento Országháze nel cui interno è anche custodita la Sacra Corona d’Ungheria (anche conosciuta come Corona di Santo Stefano). Il VI distretto costituisce il centro culturale della città, al suo interno è situato l’Andrassy ut, il viale più bello di Budapest.
Le attrazioni turistiche a Budapest sono numerose, tra i monumenti principali sono da non perdere il Palazzo Reale (Királyi palota), nel cui interno sono ospitati la Galleria Nazionale (Nemzeti Galéria), il Bastione, la Chiesa di Mattia (Mátyás templom), i musei della Collina (militare, della musica, ebraico, tra gli altri), tutti i ponti del Danubio e in particolare il Széchenyi Lánchíd, l’isola di Margitsziget e il rispettivo parco, le rovine dell’antica città romana di Aquincum nell’omonimo museo all’aperto… l’elenco è lunghissimo.
L’odierna Budapest è di gran lunga la città più ricca e cosmopolita dell’Ungheria ed è sempre più popolare tra i turisti. Nel 1987 è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il significato culturale ed architettonico delle rive del Danubio, del suo quartiere Castello di Buda e della Andrássy Ut.
A cura di Roberta Morano