Capelli bianchi? Addio!
Il colore dei capelli rappresenta sicuramente uno degli elementi di maggior fascino, ma anche i capelli, come l’organismo, risentono delle trasformazioni che accompagnano le varie fasi della nostra vita; diventando canuti ad una età variabile da soggetto a soggetto.
Nel 2015, grazie ad una ricerca dei laboratori l’Oreal, sarà possibile preservare il colore dei propri capelli semplicemente con una pillola.
Ma come mai i capelli diventano bianchi? La perdita del colore dei capelli nel processo fisiologico dell’invecchiamento è da imputare ai melanociti, cellule che secernono il pigmento melanina (la stessa che permette di abbronzarci). I melanociti si trovano all’interno del follicolo capillare e quando, intorno generalmente ai 30 anni, iniziano a ridurre la loro attività ecco comparire i primi capelli bianchi.
Come fare quindi ad impedire che i melanociti riducano la loro attività? Secondo i ricercatori della l’Oreal sarebbe possibile grazie ad un frutto, tenuto segreto, il quale probabilmente ostacolerebbe gli enzimi coinvolti nell’incanutimento. L’ipotesi nasce da uno studio che ha osservato circa 13.000 volontari, di età compresa tra i 35 ed i 60 anni, e che ha permesso di identificare due geni: uno responsabile dell’incanutimento precoce (prima dei 20 anni) e l’altro di quello fisiologico.
Secondo gli esperti francesi l’assunzione giornaliera di una pillola, ricavata dal frutto segreto, prima della comparsa iniziale dei capelli bianchi impedirebbe ai melanociti di ridurre la loro funzionalità, mantenendo i capelli sempre colorati.
A cura di Alessandro Amitrano