Catherine Deneuve: Omaggio a un’intramontabile icona di bellezza

CATHERINE DENEUVE, NOME D’ARTE DI CATHERINE FABIENNE DORLÉAC, ARRIVA ANCORA UNA VOLTA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DA PROTAGONISTA CON IL MELODRAMMA 3 COEURS, IN CORSA PER IL LEONE D’ORO. MUSA DEL focus 1CINEMA D’AUTORE FRANCESE È STATA LANCIATA NEL FIRMAMENTO DELLE STAR PROPRIO A VENEZIA NEL 1967 DA LUIS BUÑUEL, NEL RUOLO SCANDALOSO DI SÉVERINE IN BELLA DI GIORNO.
A CATHERINE E ALLA SUA ALLURE DA DIVA CHE NON CONOSCE CRISI NÉ CEDIMENTI, DEDICHIAMO UN OMAGGIO FOTOGRAFICO CON UN OCCHIO DI RIGUARDO PER LA SUA BELLEZZA FUORI DAL TEMPO E DALLE MODE.
1 – LA BELLISSIMA CATHERINE DENEUVE ALLA FINE DEGLI ANNI 60: I SUOI HAIRLOOK HANNO FATTO EPOCA. L’ATTRICE, BRUNA IN REALTÀ, DECISE DI SCHIARIRE I CAPELLI SU RICHIESTA DI ROGER VADIM CHE PREFERIVA PER I SUOI FILM LE DONNE BIONDE.
2 – DAL PARRUCCHIERE DEGLI STUDIOS DI PARIGI NEL 1962, CATHERINE STUDIA LA PETTINATURA DEL SUO PERSONAGGIO NEL FILM IL VIZIO E LA VIRTÙ DI ROGER VADIM, IL REGISTA DA CUI HA AVUTO A 19 ANNI IL SUO PRIMO FIGLIO.
3 – DAL PARRUCCHIERE A PARIGI NEGLI STUDIOS DI BOULOGNE BILLANCOURT, LA DENUEVE REGGE UN VISTOSO TOUPET CHE LE SARÀ APPLICATO PER LE RIPRESE DEL FILM.
4 – L’ATTRICE A LONDRA NEL 1964 ALLA PRESENTAZIONE DEL THRILLER DI ROMAN POLANSKI REPULSION, IN CUI INTERPRETA UN’INQUIETA E PSICHICAMENTE FRAGILE CAROL. MALGRADO IL VIZIO DEL FUMO, LA DENEUVE HA CONSERVATO NEGLI ANNI UNA CARNAGIONE INVIDIABILE, GRAZIE ALLA RACCOMANDAZIONE MATERNA (HA DICHIARATO IN UNA INTERVISTA AL DAILY MAIL DEL 2012) DI PRENDERE POCO SOLE E BERE MOLTA ACQUA.
5 – UN INTENSO PROFILO DELLA STAR NEL 1961, AI TEMPI DELL’AMORE CON VADIM. LA SUA BELLEZZA NATURALMENTE focus 2SOFISTICATA NON HA MAI RICHIESTO PARTICOLARI ARTIFICI.
6 – L’ATTRICE A UN PARTY NEL 1961: AI TEMPI ERA GIÀ UN’ICONA DI STILE, IN PARTICOLARE NEL RUOLO DELLA DONNA FREDDA E UN PO’ PERVERSA CHE DA BELLA DI GIORNO IN POI HA INTERPRETATO IN NUMEROSE PELLICOLE.
7 – UN PRIMO PIANO DEL 1965: CAPELLI VAPOROSI PORTATI ALL’INDIETRO O SULLA FRONTE, FERMATI DA NASTRI O RACCOLTI IN UNO CHIGNON, SONO UNA COSTANTE NEL LOOK DELL’ATTRICE DAGLI ANNI 60 A OGGI.
8 – LA DENEUVE NEL 1965: LA SUA BELLEZZA È STATA IN PASSATO PARAGONATA ALL’ALTERA GRETA GARBO. UNO DEI PUNTI DI FORZA DEL SUO FASCINO, DEL RESTO, È LO SGUARDO GRAZIE ALLE SOPRACCIGLIA SEMPRE CURATISSIME E BEN DISEGNATE E ALL’USO COSTANTE DEL NERO PER AGGIUNGERE MISTERO.
9 – L’ATTRICE NEL 1979 È LA VEDETTE DEL FILM COURAGE FUYONS DI YVES ROBERT. INTERPRETE SUL GRANDE SCHERMO DI DONNE DAL FASCINO AMBIGUO E DISTANTE, LA DENEUVE È CONSIDERATA TRA LE DONNE PIÙ SEXY ED ELEGANTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO.
16 – PRESIDENTE DELLA GIURIA DELLA 63A MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA NEL 2006, LA DENEUVE A 63 ANNI CONTINUA A ESSERE UN ESEMPIO DI STILE PER LE SUE COETANEE. CURATA IN OGNI DETTAGLIO NON SOLO SUL RED CARPET (“MAI SENZA ROSSETTO” ANCHE NELLA VITA PRIVATA) L’ATTRICE SI DICHIARA TUTTAVIA AMANTE DEL BUON VIVERE E CONTRARIA ALLE DIETE DRASTICHE.