Ciao mamma, voglio fare il politico: i tre sogni sul como’ il ritratto di una generazione
“Ciao mamma voglio fare il politico
Perchè in Italia è l’unico lavoro non precario. Voglio fare il politico perchè è l’unico lavoro dove stando seduto in parlamento per un giorno hai la pensione per la vita.
Voglio fare il politico per avere case regalate e ristrutturate che cadono come la pioggia d’estate : con leggerezza, manco te ne accorgi .
Voglio fare il politico per parlare di tutto non dicendo nulla.
Voglio fare il politico per poter andare nelle trasmissioni televisive a sciorinare l’ultimo zanichelli ,tenendo pero’ sotto braccio la lista delle poche cose da non dire :
Non dire che in Italia c’è la mafia ;
che in italia il lavoro è magico un incantesimo :per alcuni è eterno ,per altri è un continuo annuncio sul giornale.
Non dire che la chiesa non paga l’Ici,
che in Italia il lavoro è un affare di famiglia :ereditario. Non dire che per combattere l’evasione fiscale si dovrebbero usare di piu’ le carte di credito e tutti i percorsi della tracciabilità;
non dire che la scuola pubblica viene assassinata quotidianamente;
non dire che i discount si riempiono di persone come una processione ;
non dire che sul lavoro si muore ;
non dire che i voti si comprano;
non dire che la vecchia democrazia cristiana si è impatanata in compravendite ,sotterfugi ma aveva come fine ultimo il bene della collettività ,visto che l’elettore sceglieva il candidato ,e i voti pesavano davvero per i singoli politici.Ora pesano le segreterie di partito, è quello il referente: e cosi’ il pantano è totale.
Per non dire che la maternità in italia è un problema ,che mancano gli asili nido , che gli affitti agli studenti sono in nero, che la mafia vive di nero.
Ciao mamma volevo dirti che voglio fare il politico perchè ho tre sogni sul como’:Famiglia, Lavoro, benessere . Sono tre sogni miei, ma ho scoperto essere tre sogni di una nazione , tre sogni di una generazione . Sai mamma c’ho pensato voglio fare il politico perchè la politica è un’opportunita . E’ il como’ dove ci sono i tre sogni di miliardi di persone. Bisogna trattarlo bene questo como’ ,pulirlo , cambiare i pezzi che non vanno.
Sai mamma che ti dico ?
Voglio fare il politico perchè forse le cose cambiano.Perchè i giovani sono il futuro anzi l’infinito . L’infinito sai mamma, non si coniuga , non si impantana.Allora cambiamoli i pezzi di questo como’ …….
Ciao mamma …. sai mamma…… ma si ………voglio fare il politico!”.
Iolanda Simonetti