Incessante attività dell’ADA Campania.
La sezione Campania dell’Associazione Direttori d’Albergo, magistralmente retta nel nostro territorio, dal presidente Alberto Alovisi, ha ottenuto un gran successo di presenze e partecipazione dei propri iscritti e di tante persone interessate all’argomento che l’Ada ha posto come tema della giornata. L’icontro studio di formazione ed aggiornamento per i direttori d’albergo, giunto al suo terzo appuntamento nel corso degli ultimi due anni, è stato ospitato dal Best Western Plaza di Piazza Principe Umberto, a Napoli, grazie alla disponibilità degli imprenditori Maione, e Maffei, e del Sales Manager della struttura, Gianluca Balzano. L’”ADA Web Marketing Day” si è sviluppato affrontando le argomentazioni di “Analisi S.W.O.T” e “Trasforma le debolezze in forza e le minacce in opportunità”. Dopo il tradizionale saluto di benvenuto, porto dal presidente Alovisi, agli ospiti che gremivano la sala conferenza, ai fini di migliorare ed aggiornare il personale “know how”, sono intervenuti i moderatori della giornata, Gaetano Castellano e Gianluca Balzano per illustrare l’interessante programma. In primis, come di consueto Castellano ha coinvolto gli uditori con quella sua semplicità penetrativa, accompagnata a volte da scherzose battute, il tutto mirato a suscitare ancor più interesse nelle tante persone, che chiaramente con la loro presenza, hanno voluto confermare al tempo stesso la validità degli incontri che l’Ada organizza. La sessione mattutina è iniziata con lo “SWOT (Sure We Obtain Tourism)”: strumenti di analisi per ottimizzare i ricavi, considerando i punti di forza e di debolezza di una struttura nei confronti dei competitors, considerando le opportunità e le minacce, illustrati professionalmente dai due soci Ada Campania: Massimo Milone dell’Hotel Cimarosa e Giuseppe Taranto, del nuovo Hotel Cristina di Via Diocleziano. I relatori, tra l’altro hanno citato alcuni casey history, anche personalmente vissuti.
Ai due associati dell’Ada Campania, ha fatto seguito, Giulio Gambardella, della Società Sales Blitz con “Sales 3.0 “: la funzione dei Sales nell’era social, illustrata in modo chiaro e coinvolgente attraverso la proiezione di schede esplicative di quanto da lui sostenuto verbalmente.
La necessaria pausa pranzo è stato altro elemento qualificante per la giornata dell’Ada, che ben organizzata nei dettagli, ha offerto agli ospiti la possibilità di godere Napoli anche per uno dei suoi lati più significativi e di notorietà: “L’enogastronomia campana con la sue Eccellenze”. C’è stata infatti la possibilità che hanno colto alcune persone di godersi un tradizionale pranzo carnevalesco gustando la famosa cucina del noto ristorante “Mimì alla ferrovia” dove sono soliti sostare a pranzo o cena i più famosi personaggi politici, dell’arte, della cultura e dello spettacolo, a livello non solo italiano ma mondiale, nei loro passaggi per Napoli. Chi invece non ha voluto mancare l’appuntamento con la Pizza, quella senza tante parafrasi, ma con la “P” maiuscola, ha scelto un tradizionalissima esclusiva pizzeria che produce solo pizze fritte e parliamo di quella storica pizza “a ogge a otto”, che Enzo Piccirillo, nella sua pizzeria “Masardona” in via G.C.Capaccio, 27, ne è conservatore dell’arte. Infine la ancor più diffusa e classica Pizza margherita, accompagnata da crocchè di patate autentici, i veri “Panzarotti”, per chi non amava le fritture o altro sono stati una vera delizia da gustare nella storica pizzeria -ristorante da Pasqualino dove da circa un secolo in via S. Maria delle Grazie a Loreto 43, la famiglia Gallifuoco, con Giovanni, la moglie Annamaria, la figlia Lella, le due figlie gemelle Linda e Angela ed il pizzaiolo Rosario esprimono a 360 gradi la bontà culinaria partenopea. L’articolato e a tutti graditissimo break, non poteva non lasciare in ogni buongustaio il desiderio di gustare un ottimo caffè espresso napoletano ed il tutto è stato, anche questa volta, egregiamente proposto e realizzato sorbendo un “Passalacqua” al Bar Mexico “dove il caffè è culto” da oltre un secolo. Nuovamente tutti al “Plaza”, soci e simpatizzanti Ada, hanno proseguito i lavori della giornata con l’intervento di Gianni Filisdeo, Brand Reputation & Revenue Manager di Hotels Revenue, che ha illustrato le nuove strategie di vendita e della distribuzione on-line tips & tricks. Filisdeo ha anche presentato alcuni casey story e criticità rilevate sui portali, relative alla disparity rate.
L’interessante e formativa giornata si è conclusa con un tema attualissimo il “Social media Marketing “: conoscere il mondo social per essere più effettivi; una tecnica per promuovere sui “Social network” una struttura alberghiera, considerando le 4 “C”, tanto a cuore anche a Castellano che ad esse ha più volte fatto richiamo: Contenuto, Costanza, Creatività e Condivisione, che sono state l’argomento del relatore Sabato Colella, Receptionist del mondo Facebook Founder. Tra i tanti presenti della giornata “ADA Campania day formation” ricordiamo gli iscritti al sodalizio Antonio Giuliano, Antonio Delfino, Raffele D’ Emilio, Carlo Santoro, Marco Esposito, Massimo Milone, Raffaele Volpicelli, Giuseppe Taranto, Gaetano Castellano, Gianmarco Esposito, Pasquale Paino ed i Soci Ada Lazio, Nino Tavernier e Pino Todaro. Presenti inoltre il socio onorario ADA Giuseppe De Girolamo, giornalista esperto di enogastronomia e turismo, socio ad honorem dell’International Association “Golden Helmsmen of Tourism e . V.”, Tina D’Amore, Raffaele D’Emilio, Andrea Volpicelli, i delegati dell’ Hotel Monastero Santa Rosa, diretto da Flavio Colantuoni e del Parkers Hotel del Corso Vittorio Emanuele.
A termine Alovisi , con la sua verve ha dato appuntamento a tutti per un prossimo incontro con data da stabilire.
A cura di Sabrina Abbrunzo