Circular economy, al via la quarta edizione del contest nazionale di SeedUp “Dall’idea all’impresa green” rivolto alle start up

Bruscino (Green Energy Holding): “Giovani innovatori siano protagonisti della ripartenza”
Celentano (SeedUp): “Call per le nuove strutture innovative, in palio 10mila euro per il progetto migliore”

Ha preso il via la call per la quarta edizione del contest nazionale di SeedUp “Dall’idea all’impresa green” rivolto alle start up che operano nella green e circular economy, in particolare nei settori agrifood, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, waste management ed economia circolare. Al progetto vincitore andranno 10 mila euro per sostenere la propria attività. Per inviare le proposte basta cliccare sul sito SeedUp.it e andare nell’apposita sezione “Contest 2021”. Scadenza per le presentazioni 15 maggio 2021.
“Il nostro obiettivo è quello di essere al fianco ai giovani innovatori italiani per cercare di accompagnare e aiutare tutte le neo imprese che si stanno cimentando nella transizione ecologica”, afferma Angelo Bruscino, consigliere d’amministrazione della Green Energy Holding, nel corso della presentazione dell’iniziativa.
“Il futuro del mondo è legato al cambiamento epocale che dovremo realizzare nei prossimi anni. Compito non semplice ma alla portata delle menti geniali dei nostri ragazzi.
“La pandemia – prosegue Bruscino – ha falcidiato in particolar modo le imprese condotte dai giovani, ma noi andiamo controcorrente e li esortiamo a crederci ancora”.
“Ospitiamo con piacere la quarta edizione del contest di SeedUp nel nostro quartier generale. Nel mese di giugno procederemo con la premiazione del progetto non solo per celebrarne l’idea – conclude – ma anche per affiancarla nella realizzazione in concreto del progetto”.
“SeedUp è un acceleratore di start up innovative nato nel 2015 per favorire la nascita e lo sviluppo di startup innovative”, spiega Alberto Celentano, ceo dell’incubatore. “Abbiamo lanciato una nuova call, la quarta, per giovani realtà che operano nel settore della green e circular economy. Entro i primi giorni di giugno saranno individuati i 5 finalisti che si confronteranno in una ‘elevator competition pitch’ di fronte a una giuria composta da docenti universitari e partner imprenditoriali del contest che ci aiuteranno a selezionare il miglior progetto imprenditoriale”.
“Nel 2019 – ricorda Celentano – data dell’ultima edizione del contest, la startup vincitrice, ”River Cleaning”, è riuscita ad estendere il proprio brevetto relativo ai mulini galleggianti a livello europeo e successivamente a venderlo. Un’ impresa realizzata anche grazie al nostro supporto, dopo soli 8 mesi dalla vittoria del contest”.