Claudio De Martino: chiome fashion e Hair Fashion Gallery al CDN
A cura di Teresa Lucianelli:
Napoli. Il Salotto napoletano Claudio De Martino, nella Galleria Le Gemme del Centro Direzionale, Isola A 3, continua a prendere forma, mentre fervono i preparativi per la prossima inaugurazione dell’attesa Hair Fashion Gallery.
Al CDN, tra aree lounge, exposition, comfort, relax e baby, vernissage e sfilate di moda, corsi di aggiornamento di settore e tanto altro, non poteva mancare l’arte fotografica, mix quadri d’autore, poesie, spazio dedicato alle dirette che si susseguono ed alle tante interviste.
Ultima in ordine di tempo, quella sulle tendenze dell’hair look di punta per questa primavera in corso e per l’estate 2023.
“Si ritorna ai colori tradizionali, prevalentemente a quelli più intensi e scuri – afferma il famoso maître de coiffure e lookmaker internazionale Claudio De Martino – Soprattutto alle nuances dal castano al rosso, fino ad arrivare al nero, per il quale assistiamo ad un grande ritorno. Sono tutti in chiave luminosa e lucida. Black, brown, red ed inevitabilmente anche blond, sempre molto richiesto da chi vuole dare luce al volto e per il sicuro effetto ‘antiage’ che garantisce. La tavolozza dei colori più trendy pone in prima linea le tonalità classiche, ispirate alla natura. Ma, all’opposto, troviamo comunque le tinte pastello, in versione intensa, per i look più estrosi che valorizzano le chiome come tele d’autore”.
“Glossy, morbidissime, leggere: per la primavera ed ancora di più per l’estate, trionfano le capigliature nere e splendenti. Perfette con tagli cortissimi e sbarazzini, come su tagli medi e geometrici, e caschetti, con o senza frangia. Assumono sensualità estrema nelle versioni nelle quali spiccano i riflessi blu e quelli viola, che conferiscono preziosità e charme. L’alternativa è osare con il cherry coke: un nero trendy impreziosito da sfumature bordeaux, ciliegia e viola. È luminoso e magnetico, di fascinoso impatto visivo, su chiome preferibilmente da medie a molto lunghe. Per i capelli rossi, i riflessi più attuali vanno dai ramati al magenta, eccentrico e vivace, dichiaratamente colore dell’anno, sia per tagli corti che per medi e lunghi”.
Claudio De Martino adotta esclusivamente prodotti non aggressivi, ben tollerati, che non inaridiscono le chiome e rispettano la fibra capillar, ma, allo stesso tempo, assicurano resa perfetta e copertura dei capelli bianchi. Sono disponibili sia in formula crema che oleosa, e contengono elementi preziosi ricavati dalle piante e dalle gemme. A supporto del trattamento di colorazione, adotta maschere, impacchi e linee in più step, supernutrienti, reidratanti, rimpolpanti, a base di efficaci elementi restituivi di origine naturale, di ultimissima generazione.
Dal brown caldo al caramello: i capelli castani acquistano profondità rubando la golosità dei vari tipi di cioccolato, tonalità che esaltano i toni più scuri, salgono fino ad arrivare alle gradazioni ambrate, intense e suadenti. E sempre in tema d’ispirazione food & drink, spaziano dal caffè al cappuccino, “pure con schiariture tono su tono, che garantiscono un effetto assolutamente naturale. Invece, per chi preferisce i riflessi freddi, ecco il castano cenere”, suggerisce Claudio De Martino.
“Consiglio il balayage, se si vuole illuminare la chioma con schiariture dorate o ramate, su capelli biondi o castani: consente di salire di tono senza stacchi netti di colore. La capigliatura appare ricca di sfumature, come se fosse stata schiarita naturalmente dai raggi solari”
“Le nuove nuances del biondo, vanno
dal cenere alle tonalità solari, ovvero quelle dorate, come colore di base oppure utilizzato per riflessi e tocchi di luce che illuminano le lunghezze, nelle nuove collezioni create dagli hair stylist di calibro internazionale. Dunque, non solo platino. Ma c’è da dire che il biondo freddo e luminoso, resta attuale e preferito dalle donne che si orientano sui toni chiari.” – continua il lookmaker delle star, consacrato nel Nuovo quanto nel Vecchio Continente e pluririconfermato per ben sette edizioni al Toronto Film Festival: top in Canada, the best in Nord America.
“Dal pesca, al rosa, all’azzurro: accanto ai colori tradizionali, nella tavolozza più attuale dell’hair fashion ci sono anche i pastello più accesi. Va detto, che richiedono una base decolorata, oppure naturalmente molto chiara, ed in questo caso potranno essere adottate anche delle maschere colorate, per un risultato temporaneo. Ovviamente, la decolorazione è un procedimento delicato, che va eseguito con cura e attenzione, per non rovinare il capello, da mani esperte e tramite l’uso di prodotti di alta qualità sia schiarenti che reintegranti”.