Come arredare casa, consigli utili per non sbagliare…
Resistete alla tentazione di comprare tutto e subito. Fate mano a mano un elenco delle cose che proprio vi servono e ogni tanto eliminate quello che magari a distanza di tempo vi sembra superfluo.
Se nella casa ci sono già mobili prima di sbarazzarvene provate a trasformarli: nuove stoffe per i divani, armadi dipinti, cambiare colore alle sedie, attaccare adesivi (se ne trovano di bellissimi e a poco prezzo).
Individuate i mercatini dell’usato della vostra città, se siete fortunati troverete anche un luogo per barattare. Se la prima volta che andate non trovate niente di interessante non scoraggiatevi, siate assidui….in questi posti gli oggetti cambiano in continuazione e di solito c’è un’umanità divertente che ci scorrazza dentro
Resistete dal comprare tende, cuscini o piccoli elettrodomestici a prezzi ridicoli ma di qualità pessima….quello che vi sembrerà un guadagno iniziale si trasformerà solo in aumento di rifiuto e spreco di denaro poi per aggiustare o peggio ricomprare. Nei mercati rionali si trovano stoffe a pochissimi soldi con cui potrete con una macchina da cucire vostra o magari di una mamma o una zia, fare a vostro piacimento tende, tappeti, cuscini, tovaglie.
Fate molta attenzione ai secchi della spazzatura. Spesso sono ricettacolo di sedie appena scucite, mobili con viti da avvitare, pallet, pannelli in legno, cassette della frutta….tutte cose che con poco lavoro e un tocco di fantasia possono tornare come nuove e dare un tocco diverso alla vostra casa.
Esistono su internet e su youtube video di fai da te praticamente su tutto. Se qualcosa va aggiustato o se quella cosa da buttare vi sembra che sia comunque riutilizzabile, prima di gettarla digitate riuso, riciclo o fai da te su google o su youtube, vi si aprirà un mondo di possibilità. Se poi proprio non ce la fate scovate falegnami, aggiustatori, ferramenta nella vostra città, troverete sicuramente qualcuno in grado di consigliarvi.
Esistono riviste per la casa che costano molto poco e siti specializzati. Invece di stare a piangere perchè non potete permettervi quelle cose, rubatene idee e suggestioni e provate a rifarle da voi, sarò divertente e stimolare molto il vostro lato artistico e creativo.
Teresa Marino