Come posso tornare subito in forma? Risponde il Personal Trainer della Hard Candy Fitness, la palestra della popstar Madonna
Volevamo regalare qualche consiglio davvero utile alle nostre lettrici, così siamo andati nella palestra più in voga del momento che risponde al nome di Hard Candy Fitness. Ecco l’intervista di questa settimana a Paolo Lo Pinto, il trainer della palestra di Madonna. Come raggiungere la forma fisica ideale, come quella della Regina del Pop, ora non è più un segreto.
E’ domenica pomeriggio (ore 15 all’incirca) ed a Roma le strade sono quasi deserte, ma nel cuore dei Parioli, a Piazza Ungheria, c’è una palestra sempre aperta con un personale instancabile che assiste i suoi iscritti anche nei giorni festivi. Della buona musica House pompa dalle sale sottostanti e nei caldi ambienti dal design raffinato della hall mi accoglie Paolo Lo Pinto, personal trainer della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, scelto appositamente per far decollare questo nuovo progetto sportivo anche in Italia. La palestra che mi porta a conoscere è la famosa Hard Candy Fitness, la palestra di Madonna nella quale i suoi trainer insegnano come si può arrivare alla forma fisica della popstar di livello mondiale più famosa di sempre.
Nonostante la sala pesi sia popolata anche di domenica Paolo ci svela che in effetti questo è il momento dell’anno più delicato, poichè molto spesso gli iscritti dopo le feste di Natale e dopo il grande freddo e qualche malanno di stagione tornano in palestra dopo un periodo di inattività ed hanno bisogno di rimettersi in forma. Sono tanti gli iscritti che si rivolgono a lui anche dopo diversi mesi o anni senza allenarsi e chiedono di tornare in forma per l’estate.
Allora Paolo che allenamenti consigli a coloro che devono riprendere ad andare in palestra o che devono
ricominciare quasi da zero? Immagino che anche le nostre lettrici siano curiose di saperlo.
Bè, Andrea, innanzittutto dipende dagli obiettivi che ogni persona vuole raggiungere. Mi sento di predicare molto calma però per le nuove iscritte e consiglio quasi sempre di iniziare con un allenamento blando. Dipende anche dal periodo di inattività dal quale vengono. Di solito per iniziare di nuovo dopo tanto tempo prediligo un allenamento in sala pesi, con serie lunghe di 12-15 ripetizioni ma con carichi leggeri e mediamente un minuto di recupero tra una serie e l’altra. Bisogna comunque fare molta attenzione a capire la persona che hai davanti e proporgli un allenamento mirato per i suoi obiettivi ed il più personalizzato possibile, seguendo anche i suoi gusti e le sue abitudini.
Qui siamo nella nuova palestra di Madonna e questo è già sinonimo di garanzia, ma volevo chiederti esattamente cosa ha questa palestra in più rispetto alle altre? In cosa si differenzia?
Guarda, questa palestra come puoi notare è una struttura molto grande e ciò significa praticamente non avere mai il problema di trovare attrezzi occupati. In questo modo permettiamo a tutti di allenarsi senza interruzioni ed in più siamo sempre più di un trainer in sala a cui i clienti possono rivolgersi per chiarimenti o assistenza. Perciò tutte le persone saranno sempre seguite nei loro allenamenti. Ed in più saranno motivate quando hanno bisogno della carica giusta dopo una giornata storta. Poi ci sono tantissimi corsi, la piscina dove fare acqua gym ed allenamenti innovativi che ci hanno insegnato proprio i personal trainers personali di Madonna che sono spesso presenti in questa sede di Roma. E poi c’è anche un’ampia sauna dove rilassarsi, anche se le nostre clienti non ne hanno bisogno perchè sono sempre motivate ad allenarsi. Forse è proprio la clientela a fare la differenza qui.
Capisco, mi dicevi che ci sono diverse attività e molti corsi da svolgere. Per te qual è l’allenamento migliore in assoluto? Meglio allenarsi in sala pesi o seguire i corsi di aerobica?
Un allenamento completo prevede entrambe le cose, senza alcun dubbio. Compatibilmente con il proprio tempo, bisognerebbe cercare di allenarsi in entrambi i modi: l’ideale è alternare un allenamento prettamente aerobico ad uno con i pesi. Ma, attenzione, non bisogna venire tutti i giorni in palestra. Allenandosi troppo si otterebbe il risultato opposto per cui consiglio di allenare un gruppo muscolare al massimo due volte alla settimana.
Qual è, secondo te, il segreto per non mollare mai in palestra? Quali capacità mentali bisogna avere o allenare?
Fissare dei traguardi, avere degli obiettivi chiari sin da subito. Chiaramente realizzabili. Ma anche sognare non guasta. Io ho notato che molto spesso le ragazze mi fanno vedere le foto di modelle o di alcune dive dello spettacolo alle quali vorrebbero assomigliare. Secondo me non c’è nulla di sbagliato in questo ed anzi la nostra palestra è in primis il risultato del lungo lavoro in palestra di una popstar internazionale. Perciò io aiuterò chiunque a realizzare i propri sogni. E’ chiaro però che più in alto si punta e più ci sarà bisogno di volontà e spirito di sacrificio da parte delle atlete per arrivare a quel livello. Ma noi insegnamo loro a farlo
divertendosi. Dopo una giornata di lavoro o di studio è anche bello potersi venire a sfogare in palestra, facendo qualcosa di costruttivo per se stesse. Un momento di svago prima di tutto.
Paolo, rimanendo su questo discorso, quanto è importante una buona alimentazione per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati? Tu che consigli dai alle tue allieve?
Vorrei subito precisare che questo aspetto è di competenza di un nutrizionista e che un personal trainer non può in alcun modo sostituirsi ai medici specializzati in questo campo, ma se mi chiedi un mio parere personale posso dirti che ho trovato molto efficace la Paleo-Dieta. In pratica consiste nell’eliminare i carboidrati complessi e mangiare principalmente carne, uova, pesce e frutta. In breve si sostituiscono la pasta e il pane con la frutta e d’estate fa anche molto bene e viene molto apprezzata dalle mie clienti. In ogni caso il consiglio che mi sento di dare è di sperimentare molto anche sul piano alimentare e di variare molto a tavola. Non c’è bisogno di fare diete massacranti in cui si mangia poco o nulla perchè bisogna anche ricaricare il proprio corpo dopo l’allenamento ed in condizioni di stress come il lavoro e gli impegni di tutti i giorni. Una cosa che però mi sento di escludere categoricamente sono i grassi e quindi consiglio di fare attenzione a non mangiare troppi dolci perchè poi sono difficili da smaltire. Ad ogni modo ripeto che ci vuole il parere del nutrizionista prima di iniziare qualsiasi dieta.
Per concludere, ci puoi svelare qual è il segreto di Madonna per sembrare una ragazzina sebbene abbia superato i cinquant’ anni?
Costanza e passione prima di tutto. Bisogna fissare degli obiettivi ed avere la ferma volontà di raggiungerli. Madonna li ha sempre raggiunti perchè ha una passione smisurata per il fitness ed è riuscita a trasferirla in
questa palestra. Il segreto perciò è credere in quello che si fa. Ci saranno sempre mille motivi per non allenarti, ma bisogna trovare un motivo in più per farlo.
Grazie Paolo, mi sembra che l’Hard Candy Fitness sia proprio uno di questi buoni motivi per allenarsi.Con la competenza e la passione si può arrivare ovunque.
Grazie per questi preziosi consigli e ringranzio tutto il personale della Hard Candy Fitness per aver aperto le sue porte a Donna Fashion News con molta disponibilità e simpatia.
Alla prossima care amiche di Donna Fashion News e buon allenamento.
A cura di Andrea Calvello