Con grande volontà di recupero di tempi e spazi perduti si è presentato il Nuovo Imaie
Il Nuovo IMAIE, Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori, nato il 12 luglio 2010, per effetto dell’art. 7 della Legge 199/10“Disposizioni sull’Istituto mutualistico degli artisti interpreti esecutori” è sceso in campo per una presentazione ufficiale dsei suoi nuovi programma. Ad accogliere la serata evento del Nuovo IMAIE che è l’Istituto di gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti o Esecutori.e si occupa di riscuotere e distribuire i diritti di attori, cantanti, musicisti, direttori d’orchestra, derivanti dalle utilizzazioni delle loro opere registrate, è stato il famoso ristorante Studio Le Bain di Roma. La serata che ha visto la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo, ha riscosso successo anche per l’iniziativa dei titolari della struttura Pietro e Antonella Coiro che unitamente alla direttrice artistica dello stesso locale Cinzia Loffredo, hanno polarizzato lo svolgimento dei lavori e dell’accoglienza in due delle sale del Le Bain, staccando la funzionalità del ristorante. Infatti solo dopo le informazioni fornite dai relatori della serata ed il successivo dibattito ed iscrizioni al nuovo Imaie, gli intervenuti hanno potuto godere anche del momento musicale offerto da Marco Calvario, uno dei due sosia ufficiali di Antonello Venditti, che per l’amicizia con la Loffredo si è esibito esaudendo le tante richieste dei presenti. Il momento di incontro con gli artisti dello spettacolo organizzato dall’UNdA (Unione Nazionale degli Artisti), per promuovere l’attività associativa e contemporaneamente raccogliere uuovi adepti, nonostante fosse solo un primo incontro ha riscosso successo. Tanti gli artisti (Interpreti Esecutori, attori, doppiatori, cantanti e musicisti classici e moderni, direttori d’orchestra, coristi e ballerini) che sono accorsi a Le Bain per ascoltare gli interventi del segretario nazionale dello spettacolo Uilcom-Uil Fabio Benigni, del Presidente UNdA l’attore Enzo De Caro e del coordinatore nazionale Giuseppe Fabio Gozzo per potere poi essere.rappresentati dall’Unda. Portando la sua testimonianza è intervenuto anche Andrea Canali, dell’ufficio sindacale e relazioni industriali dell’Anica. La presentazione dei relatori è stata affidata a Michele Piacentini.
Questa specificità di artisti rappresentati dall’ UndA, all’interno della UILCOM-UIL, il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione, tra le varie iniziative che conducono c’è quella di dare voce e rappresentanza diretta ad attori, cantanti, musicisti, doppiatori nell’ambito del Nuovo Imaie , l’Ente che dal luglio 2010 (dopo la messa in liquidazione dell’IMAIE) raccoglie e distribuisce agli aventi diritto i proventi del diritto connesso.
Per gli Artisti Interpreti-Esecutori nasce così l’opportunità di partecipare direttamente , in maniera attiva ed a tutti i livelli, alla vita della Nuova Imaie a partire dalle decisioni riguardanti i propri compensi. Come confermato nel corso degli interventi l’iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo ed è indipendente dall’iscrizione ad altri organismi. L’iscrizione al Nuovo IMAIE dà diritto a partecipare in maniera attiva alle decisioni riguardanti propri compensi attraverso il voto e rafforza il potere contrattuale degli iscritti nei confronti degli utilizzatori (tv, radio, ecc).
Fra i primari obiettivi che l’UNdA si propone di portare avanti per tutti gli artisti che si iscrivono al Nuovo Imaie, c’è quello di veder rappresentati al meglio, direttamente da altri artisti, i propri interessi all’interno degli organi deliberanti dell’Ente.
Fra i personaggi intervenuti ricordiamo: Giuseppe Zeno, Elena Russo,, la produttrice Gioa Scola, l’attotre Vincenzo Soriano, l’attrice Carole Spino, Claudia Cavalcante, Sergio Di Pinto, Michele Piacentini figlio del noto Tullio creatore del videoclip e del primo format televisivo sui videoclip– prodotto quindi italiano, Annika Rodolico, Iolanda Gurreri. Non sono mancati gli interventi telefonici di personaggi che per vari impegni non sono potuti essere presenti ed hanno raggiunto Cinzia Loffredo, per augurare un successo al Nuovo Imaie da parte di Marisa Laurito, Francesca Rettondini, Roberto Ciufolo, Giacomo Rizzo, Lilian Ramos, Francesco Benigno, Raffaello Balzo, Enio Drovanti, Francesco Gabriele e Roberta Allegretti ultima avventuriera dell’Isola Dei Famosi
A termine della tavola rotonda sulle prospettive di un valido lancio del Nuovo Imaie,
il segretario nazionale dello spettacolo Uilcom-Uil Fabio Benigni, ed il coordinatore nazionale dell’UNdA Giuseppe Fabio Gozzo hanno incitato tutti i presente ad iscriversi e propagare informazioni sulla validità dell’iniziatinva per la concretizzazione del progetto del Nuovo IMAIE, al quale sono trasferiti il ruolo e le funzioni affidate ad IMAIE fino al 14 luglio 2009, ovvero fino alla data in cui è stato dichiarato estinto, con decreto del Prefetto di Roma.
A cura di Giuseppe De Girolamo