Con la proclamazione della Prima Miss dell’Anno 2012 e di Miss Capri Holywood prende il via la 73a ediz. di Miss Italia
Capri. Dall’inviata di Donna Fashion News, Cinzia Loffredo. – Come consuetudine ideata da Enzo Mirigliani e portata avanti con successo negli anni dallo stesso patron e da sua figlia Patrizia, anche quest’anno nel corso della diretta di RaiUno “L’anno che verrà”, condotta da Carlo Conti, dal PalaTre di Courmayeur, è stata proclamata la “Prima Miss dell’Anno” 2012 che corrisponde al nome di Ludovica Barba, ventunenne romana. Questo titolo creato vent’anni fa da Enzo Mirigliani, è entrato a far parte della tradizione del Concorso, assumendone il prestigio, la popolarità e la scelta della miss che, in particolare negli ultimi tempi, è ricaduta su una ragazza emblema di motivazioni con contenuti a sfondo sociale o di altro genere. Il 2002, ad esempio, ha visto la premiazione di Mina Piccinini, una ragazza lombarda impegnata nella cura dei malati terminali; l’anno dopo è stato il turno della scrittrice Alissa Fina e nel 2004 una studentessa fiorentina di Belle Arti, Beatrice Maestrini. Se poi si scorre nell’albo dei ricordi di Miss Italia, troviamo nel 1991, Guendalina Fidenco, figlia del cantante, Nico, ed ancora Ambra Orfei, Rachele Mussolini, Clio di Compalto e nel 1997, la salernitana ex ministro del Governo italiano, Mara Carfagna. Oggi Patrizia Mirigliani, che è ancor più impegnata nel portare avanti il concorso Miss Italia, dopo la recente scomparsa di Enzo, sempre vivo nel cuore di tutti gli italiani e nel mondo avendo, e vogliamo ricordarlo, creato nel 1991 anche il concorso “Miss Italia nel Mondo” come orgoglio dell’Italia che premia l’italianità all’estero, ha voluto dare alla Miss che nel 2012 indossa questa fascia un ulteriore prestigio perchè da oggi la bella romana che l’ha vinta sa di poter essere direttamente protagonista delle finali nazionali del famoso concorso che per il secondo anno si svolgerà a Montecatini Terme.
Diversamente dagli anni precedenti quando la conquista del titolo di “Prima Miss dell’Anno”, dava la possibilità alla vincitrice di questa fascia di superare direttamente le varie selezioni provinciali e regionali per giungere alle prefrinali nazionali, da dove aveva la possibilità gareggiando di giungere alla fase finale del concorso, quest’anno per Ludovica si aprono direttamente le porte della fase finale di Miss Italia e dato che, naturalmente questo titolo può portare anche al titolo di Miss Italia, come è avvenuto a Miriam Leone nel 2008, chi sa se la bella romanina eletta a Courmayeur non si sia creata la strada ad essere la futura reginetta della bellezza italiana. La ragazza è stata scelta in una selezione svoltasi nei giorni scorsi a Roma tra 40 candidate da parte di una giuria composta dalla regista Rossella Izzo, l’attrice Fioretta Mari, la fotografa Tiziana Luxardo, il direttore casting Roberto Bigherati, l’autrice tv Elvira Carteny e la show girl Laura Freddi. Altra grande novità che la patron di Miss Italia ha voluto creare nel suo mandato di conduzione del Concorso creato dal papà, nel suo primo anno da sola, è stato l’ampliamento da Nord a Sud delle opportunità di conquista immediata di un posto chiave nelle finali di Montecatini. Patrizia, infatti, ha aggiunto alla fascia storica di “Prima Miss dell’Anno”proclamata a Courmayeur alle ore 01.00 del primo dell’anno, quella di “Miss Capri Holywood” eletta nello stesso giorno ma in serata a Capri nel corso di una festa di colori e bellezza, che ha chiuso la rassegna cinematografica “Capri Hollywood Festival” organizzata ogni anno sull’Isola da Pascal Vicedomini, e che ha riunito, nei giorni scorsi, grandi personalità del mondo del cinema e dello spettacolo, italiani e internazionali.
La diciassettenne Sara Guidetti, di Regnano Viano (Reggio Emilia) vincitrice del titolo speciale introdotto quest’anno da Patrizia Mirigliani “Miss Capri Hollywood” come la prima dell’anno vola direttamente alle finali di Montecatini Terme. La giuria, unanime nella decisione di assegnare a Sara, in lista fra le 10 ragazze in gara giunte sull’isola da tutt’Italia, il titolo che le da accesso alle finali nazionali di Miss Italia, era composta dalla regista Lina Wertmuller, dal cantante Tony Renis, dal premio Oscar americano Melissa Leo, dall’attrice e modella rumena Madalina Ghenea e l’attore di teatro Leopoldo Mastelloni.
L’evento si è svolto nella sede prestigiosa, del Teatro Paradiso di Anacapri, dove era presente anche Patrizia Mirigliani e dove hanno sfilato le dieci miss. Un contesto dal gusto retro: l’elezione di Miss Capri Hollywood 2012 si è svolta in una giornata dedicata al mito di Marylin Monroe, alla sua femminilità e all’atmosfera di eleganza intorno alla quale è nato il fenomeno della grande attrice americana.
Un momento di spettacolo, dedicato al cinema, è stato regalato al pubblico da una performance improvvisata dall’attrice Melissa Leo insieme a Marika Semprini, una delle finaliste in corsa per il titolo, che si è cimentata, con l’attrice premio Oscar, prima in un esercizio di respirazione e poi in un “urlo” cinematografico.
Spazio anche all’Alta Moda: le dieci ragazze hanno sfilato indossando i preziosi abiti di Gianni Calignano, elegante stilista pugliese le cui creazioni sono state definite “pura allegria”. Tra le coloratissime ragazze, un tris di bellezze hanno sfilato in bianco, rosso e verde richiamando il tricolore italiano.
La “Prima Miss dell’Anno” 2012 Ludovica Barba
è alta 1.75, occhi marroni e capelli castano-scuro, segno zodiacale dei Gemelli, è molto sportiva ed ha giocato a pallavolo per diversi anni. E’ tifosa della Roma, segue le partite dei giallorossi, all’Olimpico o in televisione, ed ha una grande ammirazione per Francesco Totti. Anzi, l’ha anche conosciuto ed stata fotografata con lui: «mio zio ha fatto un lavoro di arredamento in casa sua e non ho perso l’occasione per uno scatto con lui. Avevo 14 anni».
Ludovica Barba, abita nel quartiere Ardeatino insieme ai genitori, il padre Giuseppe, arredatore, la madre, Tiberia, impiegata, e alla sorella maggiore, Marianna.
Diplomata in Ragioneria, frequenta un Corso di Contabilità Aziendale (paghe e contributi) e tra le sue aspirazioni c’è appunto quella di svolgere l’attività di commercialista. Ha anche le sue idee sulla manovra finanziaria: «da qualche parte – spiega – il governo doveva per forza iniziare. Ora aspettiamo la nuova fase del rilancio e soprattutto il lavoro per i giovani. Certo, con gli stipendi bassi e le tasse in aumento, ci sono troppi problemi per tanta gente. Mi sto impegnando molto – aggiunge – perché voglio lavorare con la testa, su fatti concreti. Negli anni che viviamo non c’è tempo da perdere».
Ludovica partecipa a Miss Italia perché invogliata da anni da amici e parenti, la nonna in particolare. Ha alle spalle alcune esperienze legate alla moda, fatte più per il piacere di collaborare con amici di famiglia operanti nel settore, che per “sfondare” o fare carriera. «Ora che sono in ballo – dice – voglio confrontarmi con questo mondo poiché è comunque un buon momento di crescita».
La “Miss Capri Holywood” Sara Guidetti
che ha colpito la giuria e il pubblico presente in sala per le sfaccettature della sua vita: atleta professionista, è arrivata seconda agli Europei di pattinaggio artistico a rotelle ed è impegnata nel settore del sociale. Sara (è nata il 09/06/1994), fa volontariato in una casa di carità del suo paese, Regnano Viano e una volta alla settimana aiuta gli anziani. Ha inoltre adottato un bambino a distanza, tramite il parroco del suo paese che parte spesso per l’Uganda. «Nella vita credo sia importante credere in qualcosa, avere degli interessi. Io ne ho molti», risponde a chi le chiede come riesce a far tutto.
Alta 1.77 m, Sara ha capelli castani e occhi marroni, è al quinto anno del liceo scientifico chimico biologico: in futuro aspira a laurearsi in medicina. Ha due sorelle, una di 20 e l’altra di cinque anni (Giorgia ed Angelica).
Miss Italia, con la “Prima Miss dell’Anno” 2012 e la nuova “Miss Capri Holywood”, ha anche aperto la sua 73a edizione e dato il via alle iscrizioni e, subito dopo, alle selezioni che porteranno alla finale di settembre composta da 60 ragazze, a Montecatini Terme, in diretta RaiUno, dal PalaSpecchiasol, già le due che, come suddetto, hanno conquistato il podio delle finaliste nazionali oltre alle finaliste rappresentanti le 20 regioni italiane, più una per la suddivisione tra Emilia e Romagna che porta a 21regionaliste, lasciando ancora spazio a sole 27 concorrenti che, tra il gruppone delle oltre 230 prefinaliste (se verrà confermato il numero dello scorso anno), giungeranno nella città termale toscana con l’obiettivo di conquistare la prestigiosa corona di Miss Italia 2012.
A cura dell’inviata a Capri, Cinzia Loffredo