Concerto di Beneficenza Sala Valeriano del 6 gennaio 2015
Ancora una volta l’arte musicale, canora e poetica si sono fuse attraverso “Medicina in Arte” ed il Progetto “Con-Tatto con la Poesia –Libera-Mente” per dare origine ad un Concerto di beneficenza a favore dell’ Associazione Genitori Oncologia Pediatrica presso la Sala Valeriano – Piazza del Gesù Nuovo, 2.
Il gruppo è composto da operatori nel campo medico uniti per supportare iniziative a scopo benefico.
La Manifestazione è stata presentata da Ciro Nicastro e dalla sottoscritta.
Sono intervenuti Padre Antonio Sibilio – Parroco del Gesù Nuovo, Mariella Di Fiore “Associazione Salva bimbi e Clown Terapia” che promuove corsi di PBLS dove si insegnano manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini in caso di emergenza da soffocamento, l’associazione è presente in molti Ospedali d’Italia, Antonio Vitale Dirigente del Reparto Ortopedico dell’Ospedale Pellegrini presente con l“ Associazione Napoli Centro Storico” per la valorizzazione di beni artistici e culturali.
Si sono intervallate durante il corso della serata canzoni classiche napoletane interpretate dalla voce di Antonio Ruggiano (dottore in Scienze Infermieristiche) e Daniela Ruggiano , Arianna Morabito (Fisioterapista) ha suonato alle Percussioni ed Antonio Vitale ha cantato e suonato al pianoforte.
Ho presentato Talenti in ERBA… piccoli musicisti che sono una rappresentanza della sezione musicale della Scuola I.C. Ugo Foscolo Oberdan.
Tali iniziative coinvolgono anche ragazzi in età scolare che si tende ad allontanare dall’uso eccessivo di Computer e cellulari e ad appassionare a varie arti.
Nell’Interpretazione di “Adeste Fideles” si sono distinti Andrea Ippolito alla Tromba
Alessio Nicastro alla Chitarra, Carlo Niccoli al Pianoforte, Mario Vitale al Violino.
Ho presentato Lucrezia Troncone al pianoforte, un talento di appena 10 anni e mezzo che ha interpretato pezzi di: F. Kulou : Sonata in Do Maggiore Opera N. 55 N. 1, di Mozart : Marcia turca
e di Rinaldi : Improvviso
Ciro Nicastro ha presentato Giuseppe Pollone illusionista e campione del mondo dei “ i quadrati Magici”, apparso ultimamente in una trasmissione di Paola Perego
Nel corso della Manifestazione ho presentato alcune mie poesie tratte dal mio terzo libro “Avvolta da una rete di emozioni” pubblicato a Maggio 2014.
Non è mancato il momento dedicato a: Medicina e arte… Napoli ieri e oggi .
In questo magico momento si è dedicato spazio al grande artista Pino Daniele scomparso il 5 gennaio. La musica italiana ed internazionale ha perso un grande artista pezzo della nostra città che portava con la sua voce una carezza alle nostre difficoltà.
L’omaggio al cantante è stato interpretato dalla voce e dalla chitarra di Luigi Grosso (Chirurgo della Spalla) ed alcuni pezzi sono stati coralmente interpretati da tutti gli operatori nel campo medico.
Si è passati ad una fantasia di musica leggera Italiana : Napoli ritmata: interpretata da Mariella di Fiore, Antonio Vitale ,Antonio Ruggiano ,Daniela Ruggiano ed Arianna Morabito.
Sono previste altre manifestazioni presso strutture ospedaliere per allietare pazienti che si trovano in un momento di sofferenza fisica.
Il nostro motto : Facciamo del bene e Diamo per il piacere di dare
A cura di Luisa de Franchis
Il Numero
mi hanno fatto tante domande
che non sapevo
mi hanno chiesto tante cose che non conoscevo
fino a togliermi il sorriso.
Ho visto andare via
tanti miei amici
ma forse dove sono andati
adesso sono più felici.
Ed ho visto il tempo che passava
dalle maglie di un recinto.
sognando il futuro
come un bel dipinto.
Oggi sono una persona nuova
che ha vissuto la tristezza dei ricordi.
Ho una mia famiglia
ed ho una nuova storia
ma ogni tanto la mia mente
va a quello che ho perso
ed alla loro memoria