CROSTATA IN FIORE, Con i colori della Pasqua

Bellissimo centrotavola che si mangia per Pasqua!

cucina 1Ingredienti

per la base
pasta brisée:

300 g di farina 00
150 g di burro
80 g di acqua ghiacciata
2 cucchiaini rasi di sale
1 limone non trattato

per la copertura
200 g di robiola
150 g di speck

100 g di fette di prosciutto cotto non troppo sottili
20 olive verdi
2 peperoni gialli
2 uova
10 pomodorini a ciliegia maturi
carciofini sottolio q.b.
prezzemolo q.b.
10 g di gelatina in fogli
2-3 cucchiai di vino bianco

Procedimento
Per la pasta briseé*
Tagliare a pezzi il burro solido freddo di frigorifero e setacciare la farina. In un mixer, a velocità 1 mescolare per 10 secondi, la farina setacciata, il sale e il burro. Aggiungere l’acqua e la buccia grattugiata del limone e mescolare sempre a velocità 1 per 15 secondi.
Velocemente formare una palla con le mani, avvolgerla di pellicola e metterla a riposare in frigo per circa 2 ore. Togliere dal frigo, infarinare il piano di lavoro (meglio il marmo) e con il matterello infarinato stenderla delicatamente ad uno spessore di ½ cm senza premere e rivestire il fondo di uno stampo basso di 30 cm di diametro.
Trasferire lo stampo in frigo e lasciarlo riposare per 30 minuti, quindi bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e infornare a 180°non ventilato per 20-30 minuti. Dopo sfornato lasciar raffreddare bene.

Frullare a velocità bassa la robiola con lo speck e spalmarla sulla base di pasta fredda.
Arrostire i peperoni eliminare i semi e i filamenti bianchi, spellarli e tagliarli a dischi ovali. Rassodare le uova e tagliarle a fettine, tagliare il prosciutto in dischi rotondi e denocciolare le olive.
Sulla superficie,(a partire dall’esterno)disporre in circolo i preparati: prosciutto cotto e olive verdi, internamente un giro di dischi di peperone giallo, poi un giro di dischi di uova sode, un piccolo giro di pomodori e al centro i carciofini sottolio o carciofi cotti tagliati a spicchi sottili.
Ammorbidire per 10 minuti la gelatina in acqua fredda, colarla, strizzarla e scioglierla a fuoco dolce in un tegamino con 2 cucchiai di vino bianco, senza farla riscaldare eccessivamente.
Coprire uniformemente di gelatina la preparazione e porre a solidificare in frigo

Vino: bianco con bouquet ampio e persistente, fresco, piacevolmente acidulo, magro, ad es. Gewurztraminer del Trentino-Alto Adige