DA ARTETECA PRESENTAZIONE DI IL SOGNO DI MIMI’. SUITE PER UN’ANIMA

L’omaggio a Mia Martini di Cristina Messere e Caterina Pontrandolfo in scena
al Theatre de Poche

DA ARTETECA PRESENTAZIONE DI “IL SOGNO DI MIMI’. SUITE PER UN’ANIMA”

Appuntamento martedì 7 febbraio ore 20:00 nel Cortile interno di Piazza Bellini (Na)

Caterina Pontrandolfo e Cristina Messere foto 2Napoli, 02 febbraio 2012 – Nuovo appuntamento con gli AperiTheatre di Arteteca, il club art bar con sede nel centro storico di Napoli (vico S. Pietro a Majella n. 6 int. 5). Martedì 7 febbraio (ore 20:00), Cristina Messere e Caterina Pontrandolfo presenteranno “Il sogno di Mimì. Suite per un’anima”. Un omaggio a Mia Martini, prodotto da Nuova Atlantide Teatro e opera prima delle due registe-attrici ospiti di Arteteca.

Lo spettacolo andrà in scena dal 3 all’11 febbraio al Theatre de Poche (Via Salvatore Tommasi n. 15 – Napoli).

Il sogno di Mimì. Suite per un’anima. Dalla passione condivisa da Cristina Messere e Caterina Pontrandolfo per Mia Martini (Domenica Bertè), artista e cantante italiana morta nel 1995 a soli 47 anni in circostanze a ancora velate di mistero, nasce l’idea di questo spettacolo-omaggio.

Mia Martini, come Edith Piaf, Billie Holiday, Gabriella Ferri, Amalia Rodriguez e Janis Joplin, ha affidato alla propria voce le sfumature delle inquietudini e delle rabbie, dei tormenti e delle passioni, delle felicità e delle tenerezze. Interpretando la voce come “luogo” dell’anima. Vite spesso spezzate, irrisolte, infelici, libere e liberate solo nel “canto”.

In scena due donne, due anime femminili, si rimandano il racconto di un’unica esistenza divisa tra la profonda esigenza del canto e le dure regole dello show-business. Sono Mimì, la bambina e l’adulta, la donna e la cantante, la madre e la figlia, l’una sorella dell’altra, in una stanza della memoria che gioca con il tempo.

Pochi e significativi oggetti scenici, tre armadi/contenitori che delimitano lo spazio di una stanza/limbo da cui guardare il corso della propria esistenza, prima e dopo, dopo e prima, durante. Canto, narrazione e azione performativa si incontrano per restituire i nodi emotivi più importanti della vita di Mimì.

Napoli e le canzoni. Lo spettacolo privilegia le canzoni di cui Mimì è stata autrice e quelle del periodo “napoletano”, quando incontra Enzo Gragnaniello che scrive per lei pezzi memorabili. Napoli che spazza via come un vento le calunnie e, secondo una vera e propria nemesi, da artista additata ed emarginata come iettatrice di pirandelliana memoria, diviene la beniamina e il portafortuna della squadra del Napoli.

Theatre de Poche. “Il sogno di Mimì. Suite per un’anima” sarà in scena dal 3 al 5 febbraio e a seguire dal 9 all’11 febbraio al Theatre de Poche (ore 21:00 – domenica ore 18:00). Il teatro è in via Salvatore Tommasi n.15 – Napoli. Informazioni e prenotazioni allo 081.54.90.928 o 347.35.70.098. E-mail: theatre.depoche@libero.it.

Arteteca Cortile Bellini. L’Associazione Arteteca è finalizzata alla valorizzazione della cultura del mangiare e bere bene e del “bel vivere”, dedicata all’organizzazione di iniziative in proprio o assieme a terzi di natura artistica, culturale e musicale, è legata anche al mondo del no-profit e delle Ong.
Martedì 7 febbraio 2012 – Ore 20.00
“AperiTheatre: Il sogno di Mimì. Suite per un’anima
Arteteca Cortile Bellini
Vico San Pietro a Majella n. 6 interno 5 (cortile interno Piazza Bellini)
Facebook: Arteteca Cortile Bellini