Da Cetara, conquista la fascia di Miss Cinema Planter’s Campania 2013, e vola alle prefinali di Miss Italia.
Grande è stato il successo per Alessia Cascella, nell’aver conquistato la fascia di Miss Cinema Campania Planter’s 2013, ed allo stesso tempo la gioia di aver realizzato il sogno presagito dalla veduta della caduta d’una stella che, nella notte di San Lorenzo, l’aveva portata ad esprimere il desiderio della conquista di questo titolo del concorsoMiss Italia, per il quale è scesa in gara fra le 22 miss che se lo contendevano. Nello stupendo scenario della spiaggia di Cetara ridente cittadina della costiera amalfitana, con un palco che dava le spalle al mare per poter far deliziare il numerosissimo popolo accorso ad assistere ad un evento storico che oltre alle bellezze paesaggistiche ben univa quelle fisiche delle ragazze in gara, Alessia ce l’ha fatta, e dopo due secondi posti ed un terzo conquistati nelle precedenti finali regionali alle quali aveva partecipato, è ora pronta per partire per le prefinali nazionali di Miss Italia.
Lo storico titolo di Miss Cinema Campania Planter’s che per conquistarlo prevede, non solo l’eleganza della miss ed il portamento, ma anche un bel volto capace di bucare gli schermi cinematografici e televisivi le è stato assegnato da una competente giuria che ancor più rafforzato il titolo di “Miss delle Miss” che, attraverso il loro voto, le avevano assegnato le sue compagne di gara. Visto ora che la proclamazione della nuova Miss Cinema Planter ‘s Campania 2013 è avvenuta pochi minuti dopo la mezzanotte e quindi nella giornata di Santa Chiara, protettrice della televisione non resta che augurarsi che i successi Miss Cinema Campania Planter’s proseguano in quel campo che è la sua aspirazione di lavoro. Grande anche la gioia per il sindaco di Cetara Secondo Squizzato, presidente onorario della giuria e dell’Assessore al turismo ed eventi dello stesso comune Angela Speranza, presidente di giuria per il successo della manifestazione, dicevamo prima storica, perchè per la prima volta, in 74 anni di storia di Miss Italia, questa bellissima cittadina grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e di Salvatore Liguori, organizzatore degli eventi che il comune realizza è riuscita ad ottenere da Antonio Contaldo agente unico per la Campania del concorso nazionale Miss Italia, la presenza di una selezione ed addirittura regionale (cioè quella nella quale la vincitrice con il titolo assegnatole viene inviata come ambasciatrice della Campania alle prefinali nazionali per gareggiare e rappresentare la nostra regione). Una serata piena di emozioni, a cominciare da quella provata da una coppia di sposi che prima che iniziasse l’evento, giunti nell’incantevole città per alcuni scatti fotografici a ricordo del loro giorno più bello, hanno voluto salire sul palco di Miss Italia per alcune foto da soli e successivamente con i loro più stretti invitati alla loro indimenticabile giornata. Poi l’ospitalità significativa di questo popolo della provincia di Salerno messa in evidenza da alcuni imprenditori come l’Ideal Bar che con la sua “Miss” l’affascinante collaboratrice Lucia Di Crescenzo, ha avuto l’idea di realizzare un gazebo per offrire ai tanti turisti bruschettine con le famose alici del luogo con una conservazione, non industriale, ma rigorosamente fatta a mano, come anche altri gazebo con sfogliatelle o frutta. Il tutto per promuovere la gastronomia del territorio che vanta prodotti ittici come prioritariamente il Tonno con le sue Tonnare, ma anche altro pescato che diventa facilmente gustabile in tutta la sua freschezza ed elaborazione attraverso i tanti locali ed in particolare il ristorante “AcquaPazza” dove attraverso la cucina dello chef Gennaro Marciante ed il servizio del maître e sommelier Gennaro Castiello si raggiunge l’oblio dei sentori e del gusto che accompagnano la professionale presentazione di piatti di gran classe, il tutto decisamente con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Ad inizio serata il sindaco Squizzato, nel ringraziare e dare il benvenuto agli ospiti nella città da lui amministrata, ha detto:”non voglio disturbare Dostoevshij che diceva che <La bellezza può salvare il mondo>, non vorremmo avere tanto ma basterebbe che la bellezza ci aiutasse ad essere più sereni , che ci aiutasse a vivere meglio il nostro rapporto con l’ambiente ad apprezzare questi luoghi bellissimi che la natura ci ha donato perchè se questo accadesse avremmo fatto un grande passo. Quando ci hanno offerto la possibilità di portare il concorso Miss Italia nella nostra cittadina non ci siamo tirati indietro perché si tratta di una manifestazione che non poteva mancare anche per far conoscere meglio questa perla della costa di Amalfi”.
Mentre nel concludere la serata dopo le premiazioni Squizzato, con gran soddisfazione, ha affermato “ci verrebbe voglia di fare altri eventi come questo tutte le sere per accontentare i tanti cittadini intervenuti alla serata ed i tanti turisti presenti, ma il bilancio resta un vincolo essenziale in un contesto difficile per tutta l’Italia”. Dello stesso avviso è stata l’assessore Speranza che ha ricordato le date dei prossimi eventi 24, 30 e 31 agosto deliberati dalla giunta e che daranno altri momenti di svago accompagnati da notorietà a Cetara.
L’ormai noto e tanto apprezzato presentatore Erennio De Vita, ha presentato con la solita verve e simpatia le concorrenti interagendo con una piazza gremita di pubblico. Tanti sono stati anche gli ospiti che si sono esibiti sul palco i cantanti Alfredo Di Gennaro, Marika Cecere, Stefania Gatti e Giuseppe Papa con Rosaria Giannatiempo campioni regionali di danza caraibica, finalisti ai campionati di Rimini. Di particolare effetto è stato il momento più atteso, anche dalle miss, quello della sfilata con gli abiti dello stilista Sebastiano Basile che ha presentato la collezione “Basileus” per una donna consapevole della sua bellezza che unisce la tradizione con la modernità.
Molto gradito è stato anche l’omaggio inviato dall’azienda Planter’s, Sponsor del concorso Miss Italia, legata al titolo di Miss Cinema, ed offerto a tutte le donne presenti per la serata, da questa azienda leader nel segmento di prodotti skincare naturali di alta gamma. A termine di una serata piacevolissima per tutti i punti di vista, ricca di apprezzamenti ed applausi da parte della piazza gremitissima all’inverosimile per gustarsi da vicino uno spettacolo insolito di grande semplicità, ma allo stesso tempo dai grandi valori umani voluti dalla volontà di tante ragazze di partecipare ad un concorso divenuto storia del costume italiano per le tante positività espresse negli anni, è giunta la grande attesa per i risultati finali. Mentre Gianluca, tecnico del suono, amplificava le musiche in programma per l’attesa finale, la instancabile Cristina Ciancio, coreografa delle selezioni di Miss Italia in Campania, piena di gioiosità ed amore per il proprio lavoro, dietro le quinte coinvolgeva le 22 miss in balli che smorsavano la spasmodica attesa per conoscere il loro piazzamento. L’apertura della busta con i nomi delle vincitrici ha decretato che:
Miss Cinema Planter’s Campania 2013 è dunque Alessia Cascella,
nata a Napoli il 13 maggio del 1995, sotto il segno del Toro. Occhi verdi, capelli castani, alta 170cm, pesa 50kg, indossa la taglia 40 e si appresta a frequentare il IV anno di Liceo Linguistico. La 18enne, residente a San Giorgio a Cremano, ha come suo colore preferito il verde, adora i paccheri ai frutti di mare e si ritiene solare ma testarda. Miss Cinema partecipa al concorso perché vuole realizzare il suo sogno di diventare fotomodella o attrice, il suo viaggio ideale è ai Caraibi. La madre Assunta Autiero è casalinga, il padre Antonio imprenditore. Alessia ha una sorella di 21 anni di nome Rosaria . A premiare Cascella sono intervenuti Squizzato, Speranza e Andrea Terrazzano per Miluna che ha omaggiato la miss di un collier offerto dalla gioielleria di Margherita Esposito a Maiori.
Seconda classificata la 23enne di Ercolano Nunzia Buonandi, premiata da Giuseppe Angelino in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Cetara, al terzo posto Antonia Pirro 20enne di Salerno, premiata da Giuseppe Stiscia grande amico del concorso campano di Miss Italia, quarta posizione per la 18enne Lucrezia Gruppuso di Agropoli, premiata da Salvatore Liguori.
Fervono intanto i preparativi per la finalissima regionale che eleggerà la Miss Campania, oltre ad altri titoli non ancora assegnati, e che organizzata per il 10 anno consecutivo da Franco Amodeo referente di zona di Contaldo, si svolgerà la sera di sabato 7 settembre nel piazzale dei supermercati Piccolo di Sant’Anastasia.
Giuseppe De Girolamo