DECORAZIONI FAI DA TE PER HALLOWEEN!

La festa di Halloween è ormai vicina… e per tutti coloro che non potranno andare a divertirsi in qualche locale, quale occasione migliore per organizzare un mini-party a casa con tanti amici?

FOCUS 15Se l’atmosfera nera e arancione vi solletica, lasciatevi travolgere da questa festa: fantasmi che volteggiano, zucche che si illuminano, diavolerie spettrali e brividi, dalla porta alla cucina. Tutto per gioco, naturalmente!

Le decorazioni di Halloween sono quasi sempre pensate per un caminetto; ora, se ne avete uno, sbizzarritevi in pieno stile americano, come lo spirito di questa festa, altrimenti trasferite le idee in altri luoghi della casa: mensole, comò, cassettiere, ripiani di vario genere… Muniti dei materiali sopra elencati, cercate di comporre un quadro pittoresco: dosate bene la presenza di zucche e di teschi, aggiungete qualche candela d’atmosfera, condite il tutto con ragnatele ben assortite. La fantasia riguarda solo voi e le vostre abitudini.

Per chi vorrà preparare anche una buona cena, ecco qualche consiglio per come decorare la tavola. Innanzitutto, si deve fare molta attenzione allo stile che si sceglie. Questa festa, infatti, si presta a una serie di decorazioni dal gusto un po’ horror ma anche dal sapore spettrale-romantico. Se sceglierete lo stile horror, assicuratevi che le ricette per la notte di Halloween che andrete a servire si addicano con questo stile. I bambini amano, indubbiamente, un addobbo più horror e se fate una festa per loro, procuratevi dei teschi, ragnatele, corvi neri, sculture sanguinolente e candelieri antichi. Ideale anche la tovaglia con le ragnatele e gadget da dare in regalo agli invitati.

FOCUS 13Per lo stile spettrale, invece, le lanterne di vetro sono il “pezzo forte” a causa della loro deliziosa luce soffusa. Si possono utilizzare, inoltre, i bicchieri di vetro nero, i calici d’argento, decorazioni fai da te come gufi e pipistrelli di cartoncino e, perchè no, piccoli ragni di plastica sparsi qua e la.

Una decorazione che non deve assolutamente mancare però è la “famosa” zucca illuminata: tagliate la parte superiore della zucca, svuotatela, intagliate poi le espressioni di Jack O’Lantern nella zucca…e, infine, illuminatela con una candela al suo interno.

Vi raccomando, trucchi e abiti dell’orrore non devono mancare…che festa sarebbe altrimenti?!

Buon Halloween a tutti voi!

Pasqualina Morsino