Dolce&Gabbana restaurano il Satyricon di Fellini L’anteprima attesa per il 50° New York Film Festival

CINEMA 1Torna in anteprima sul grande schermo una delle pellicole più visionarie degli ultimi 50 anni.

Partorito dalla mente geniale di Federico Fellini,restaurato grazie al contributo prezioso di Dolce & Gabbana il Satyricon nasce per la seconda volta in anteprima mondiale il 13 Ottobre 2012 all’interno del Walter Reade Theatre del Lincoln Center di New York per la penultima serata del 50° New York Film Festival.

Girato nel 1969 il Satyricon di Fellini è entrato nell’Olimpo della settima arte come prodotto visionario e premonitore,premiato con una nomination agli Oscar e 4 Nastri d’Argento

La cura del restauro appartiene alla dovizia di Giuseppe Rotunno lanciando un ringraziamento doveroso a Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno voluto fortemente la realizzazione del progetto.

E’ la prima volta,in assoluto,che il marchio Dolce&Gabbana si getta in un progetto simile ma nulla è lasciato al caso considerando il fatto che proprio Federico Fellini ha ispirato moltissime collezioni del duo di stilisti milanese.

«Il cinema Italiano di Fellini, Visconti, Antonioni, Rossellini, De Sica per citarne alcuni, ci ha dato tanto, ci ha fatto sognare e ha ispirato la nostra moda e le nostre immagini, con le quali ci piace raccontare la vita. Ci sembrava quindi naturale contribuire al restauro di Satyricon: il film di un regista che amiamo e che ci piacerebbe anche i più̀ giovani e gli stranieri conoscessero meglio» hanno dichiarato entusiasti.

Non perde occasione,il marchio italiano,di ricalcare il proprio immenso successo estero contribuendo alla rivalutazione dell’Italia a livello mondiale favorendo una riclassificazione gerarchica grazie alla propria arte.

Elisabetta Rasicci