ECCO COME OTTENERE UN’ABBRONZATURA PERFETTA!
Le vacanze ormai sono alle porte…e c’è chi tra noi già sta preparando le valigie per godersi la tanto attesa estate! Per tutte coloro che anche quest’anno come meta di riposo hanno scelto il mare, ecco qualche consiglio utile sucomesfoggiare un’abbronzatura perfetta.
Innanzitutto è bene sapere che è buona norma iniziare a prepararsi alla tintarella almeno un mese prima delle vacanze, partendo dall’alimentazione: aumentare il consumo di frutta e verdura, soprattutto quella di colore rosso, giallo e arancione, aiuterà a ottenere un colore più ambrato e duraturo grazie ai carotenoidi, contenuti in alta percentuale negli alimenti citati.
Circa 7 giorni prima, è consigliato un peeling della pelle di viso e corpo, che eliminerà le cellule morte e gli inspessimenti dell’epidermide. Questo, oltre a rendere la pelle più liscia e levigata e quindi più bella, consentirà di avere un colorito omogeneo e di limitare le macchie delle pelle dovute al sole.
Inoltre, ecco altre piccole regole da seguire…
La crema solare contrasta eritemi e scottature e aiuta la pelle ad acquisire un colore piacevolmente dorato e duraturo, evitando antiestetici rossori e spellature con annessa abbronzatura a macchia di leopardo dovute all’eccessiva esposizione ai raggi.
Il sole non batte solo in riva al mare o a bordo piscina, ma anche quando si scia in montagna, durante le scampagnate in bici o quando si fa trekking: la crema solare va usata anche in queste occasioni.
Usate un fattore di protezione adeguato per il vostro fototipo, soprattutto se avete una pelle chiara e con le lentiggini. Non usate creme scadute e se ne usate di già aperte controllatene odore e consistenza.
La crema solare deve piacere. La userete più volentieri se ne sceglierete una con un profumo che vi piace: vi troverete abbronzate e idratate e con un corpo piacevolmente profumato.
La crema va applicata abbondantemente ogni due ore e dopo ogni bagno. Meglio evitare le ore più calde della giornata e indossare sempre occhiali da sole, per evitare danni alla vista e al contorno occhi.
Adottate una dieta ricca di frutta e verdura, dalle proprietà antiossidanti; bevete molta acqua e spremute di frutta per idratare la pelle.
Buone vacanze amiche!
A cura di Pasqualina Morsino