ECCO COME TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE!
Se durante le vacanze non sei riuscita a seguire una alimentazione corretta, e sei tornata a casa con almeno un paio di chili di troppo, è l’occasione buona per rimettersi in forma. Tornare in forma senza drastiche rinunce e in poco tempo è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli a tavola e praticare una costante attività fisica. Per quanto riguarda l’alimentazione sarà bene seguire alcune semplici regole che oltre a farvi perdere i chili di troppo si riveleranno anche salutari per il benessere dell’organismo.
Attenzione a non eliminare un’intera categoria di alimenti, come i formaggi o i carboidrati (pane, pasta, riso). A lungo andare tutto ciò si traduce in una carenza di sostanze fondamentali per l’organismo, come il calcio contenuto nel latte e nei formaggi, che previene la fragilità delle ossa e l’osteoporosi.
Anche i dimagrimenti troppo rapidi sullo stile “7 chili in 7 giorni” e l’eccessiva riduzione delle calorie quotidiane possono diventare pericolose.
Si sa, primo “effetto collaterale” degli stravizi alimentari in vacanza, è l’intestino non più regolare, un modo semplice per regolarizzarlo è aprire la giornata con una bevanda calda (orzo al mattino ricco di inulina, fibra alimentare idrosolubile).
Oltre che salutare in ogni periodo dell’anno, nelle settimane riparatorie post-ferie si consiglia di aumentate il consumo di leguminose (fagioli, piselli, soja, ecc.) perchè sono ricche di fibre. Per i tuoi muscoli consuma un alimento proteico in ogni pasto, scegliendo tre carni bianche (una porzione 150 g); pesce (200 g); uova (2); legumi (150-200 g già cotti); tofu (200 g); yogurt (125-150 g). Per il tuo girovita, invece, evita pane e alimenti che contengono lievito e grano (pizza, focacce, dolci, ecc) nel pasto serale. Per le tue gambe, infine, bevi almeno otto bicchieri di acqua al giorno e consuma un’insalata verde (meglio se con verdure amare) prima di iniziare il pasto.
Infine abituatevi a mangiare adagio: assaporare i cibi significa gratificare maggiormente il palato, avvertire prima il senso di sazietà e ridurre quindi le porzioni di cibo ingerite. Mangiate in un ambiente tranquillo, stando seduti: anche questo aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà.
Naturalmente qualche ora di sport raddoppia se non triplica i vantaggi delle regole per tornare in forma: quindi per fare in modo che il rientro dalle vacanze non sia troppo pesante, se ci accorgiamo di avere davvero esagerato, possiamo far seguire ad ogni pasto un allenamento brucia calorie.
È però molto importante allenarsi a una certa distanza dai pasti e iniziare dagli esercizi di forza scegliendo fra quelli che prevedono una posizione eretta o seduta ed evitando posizioni sdraiate ed esercizi addominali o lombari, per non disturbare il processo digestivo. Poi è importante anche cercare di ritagliarsi, nell’arco della giornata, il tempo per una camminata a passo sostenuto: basteranno 15-20 minuti.ù
In bocca al lupo, donne!!!
Pasqualina Morsino