Erika Aurora, il futuro del cinema italiano. A cena con i premi Oscar di Hollywood, ma confessa: “Il mio sogno? Una famiglia felice”
Sguardo magnetico e fisico mozzafiato, eppure un sorriso incantevole da cui trapela subito dolcezza e semplicità. Alla consapevolezza dei propri mezzi, fanno da cornice una grande sensibilità ed una naturale empatia con gli altri. Erika Aurora, nata a Cagliari l’8 dicembre del 1990, porta con sè il sole della Sardegna, ma anche i tratti raffinati e transalpini della madre francese.
Attrice e modella di cui è persino difficile elencare tutti i lavori, tra sfilate, spot pubblicitari e shooting,
nonostante la giovane età: L’Oreal, Just Cavalli, Luxottica, Vodafone, Miluna, Crispo, Yamamay, Salvatore
Ferragamo, Audi Cup, Bluemarine, NikiB Beachwear, Brosway Jewels e altri.
Artisticamente nasce come ballerina, ma ben presto si avvicina al mondo della recitazione formandosi nelle migliori scuole della capitale: il Teatro Azione, scuola che ha formato un certo Elio Germano, e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, oltre a diversi laboratori con maestri di fama internazionale come Ivana Chubbuck, Alexis Sweet e Sergio Rubini.
Ciao Erika il tuo è un curriculum davvero importante, ma quali sono gli ultimi lavori ai quali ti sei dedicata?
Recentemente ho lavorato ne”Il XIII Apostolo” e nella storica serie “Rex”. Due esperienze nelle quali ho avuto la fortuna di lavorare con artisti di grande talento e professionalità. Mentre in ambito pubblicitario sono stata la testimonial di Essential Beauty ed ho preso parte agli spot di Confetti Crispo e Mikado.
Quali sono le esperienze passate che invece ricordi con più piacere?
La pubblicità per Brosway gioielli e gli scatti per GQ con il fotografo Mario Caponi.
Mentre, facendo qualche ricerca su internet, ho visto una locandina di un film che ti ritrae in primo piano. Ce ne puoi parlare?
E’ un film molto divertente al quale ho lavorato, ma – ammette candidamente – non sono la protagonista. Il film è “Smetto quando voglio” per la regia di Sydney Sibilia ed ha incassato oltre 3 milioni di euro. Un buon risultato e ringrazio il regista per la considerazione che ha avuto di me, nonostante la mia giovane età.
In futuro invece con quale attore vorresti recitare?
Con Sergio Castellitto, non ho dubbi. Lo sceglierei anche tra tanti attori internazionali.
Se invece dovessi scegliere un’attrice?
Credo che sceglierei Scarlett Johansson. Mi piace molto e ricordo alcune sue memorabili interprazioni in “Match Point” e “La ragazza con l’orecchino di perla”.
Mentre per quale regista sogni un giorno di poter lavorare?
Sicuramente per Darren Aronofsky di cui ho molto apprezzato “Requiem for a dream” ed “Il cigno nero”.
Come mi dicevi prima ti piace molto andare al cinema, anche due o tre volta a settimana. Qual è invece il tuo film preferito? Puoi dirmi anche più di un titolo che metteresti al primo posto ex equo.
Vediamo, sono davvero tanti i film che mi piacciono. Ma, forse, tra i più belli di tutti ci sono “Edward mani di forbici”, “La ricerca della felicità” e “La leggenda del pianista sull’oceano”. Ma ce ne sarebbero davvero tanti ancora, come quelli già citati di Aronfsky, altri film cult come Trainspotting oppure, uno degli ultimi che ho visto, “Alabama Monroe” che consiglio a tutti di vedere.
Mentre, tralasciando il lavoro e la vita nella capitale dove vivi da quasi 4 anni, volevo sapere qual è il ricordo più bello che hai della tua infanzia?
Ricordo che ero molto piccola, avrò avuto 5 anni, e andavo in camera di mia madre e mettevo le sue scarpe, mi truccavo e preparavo una coreografia davanti allo specchio mentre mi filmavo contemporaneamente. Facevo tutto da sola e poi, quando ero pronta, chiamavo tutti i miei parenti e presentavo il mio spettacolo. Devo ammettere che sin da piccola sono stata un pò esibizionista ed a quell’età forse ero al massimo del mio protagonismo (ride…). Comunque già da piccolissima studiavo danza classica e per oltre dieci anni ho fatto la ballerina per cui il palco mi è sempre stato abbastanza familiare.
Ascolta Erika, le nostre lettrici guardando le tue foto vorranno sicuramente sapere cosa fai a mantenerti in forma… hai un fisico perfetto!
Non credo, sinceramente – sorride un po’ in imbarazzo – comunque vado qualche volta in palestra, come tutte le ragazze. Quando non posso andarci invece faccio qualche esercizio a casa, ma principalmente amo ballare. Ballo tanto e non sono una persona pigra: faccio le scale a piedi, spesso sono in giro tutto il giorno per i casting, ma una cosa ci tengo a dirla: non mi piace correre. Anzi è una cosa che mi annoia molto. Sto attenta a non mangiare troppi grassi, ma preferisco questo alla corsa.
Quindi possiamo sfatare il mito che le modelle corrono sempre sul tapis- roulant. Molto divertente…
Si, io ne faccio volentieri a meno. D’estate però amo praticare Surf. E’ uno sport molto bello che mi appassiona e mi fa sentire libera.
Non ho potuto a fare a meno di notare che ci sono delle tue foto in compagnia del premio oscar Jared Leto… puoi dirci come l’hai conosciuto?
Si, certo. Sono stata invitata alla prima italiana del suo ultimo lavoro “Dallas Buyers Club”, film che lo vede protagonista con l’altro attore premio oscar Matthew McConaughey. E’ stato presentato al Roma Film Festival e dopo la cerimonia siamo andati con tutto il cast a cenare. Avevano organizzato una festa in una villa bellissima vicino Piazza di Spagna. Ci siamo conosciuti durante la cena dove sono state scattate alcune foto, ma è soltanto un’ amicizia.
Tu che importanza dai all’amore nella tua vita? E all’amicizia?
L’amore è al primo posto in assoluto. Io vivo per questo sentimento; la vita senza amore non sarebbe niente. Anche l’amicizia è importantissima, quella vera, ma gli amici veri si possono contare sulle dita di una mano.
Quindi l’amore è al primo posto anche in questo momento?
Sempre. In questo momento sono felicemente fidanzata con un giovane calciatore della Roma, ma non parlo solo di quello. Anche l’amore verso il prossimo è importante. Grazie ad un mio amico medico che fa il cardiologo ho iniziato a fare volontariato negli ospedali con i bambini malati ed i portatori di handicap. E’ un impegno serio che mi riempie il cuore di gioia.
Il tuo sogno più grande? O se vogliamo il tuo progetto per il futuro?
Una famiglia felice. Quella è la cosa più importante per me. La carriera e tutto il resto è secondario.
Certo, serve davvero a poco quando non si hanno persone da amare e da cui si è amati vicino. E’ una bellissima risposta che non mi aspettavo di sentire. Allora abbiamo finito Erika, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per aver da subito accettato di raccontare un pò di te al nostro settimanale Donna fashion News.
Un caloroso in bocca al lupo per il tuo futuro da parte di tutta la redazione.
Crepi e grazie a voi per quest’intervista. Un saluto a tutti!
Come ci ha ricordato giustamente l’attrice Erika Aurora il successo è prima di tutto un mix di affetti sinceri,
semplicità e tanta professionalistà. Un buon esempio per tutte le ragazze che vogliono intraprendere
questa carriera.
Alla prossima gentili amiche di Donna Fashion news, buona settimana.
A cura di Andrea Calvello