Macumba fitness: come restare in forma divertendosi!
Macumba Fitness è un tipo di attività aerobica nata da un’intuizione del trainer italo-brasiliano Max Imperoli che consiste nella fusione di danze brasiliane e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare soprattutto la parte inferiore del corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti.
Il nome “macumba”, che nell’immaginario collettivo lascia pensare ai rituali di magia nera, si ispira piuttosto alle danze propiziatorie brasiliane, cui l’attività riprende i passi e che si fondono con le tecniche coreografiche di aerobica, sia ad alto che a basso impatto. Le danzeusate nel Macumba Fitness sono diverse e tra esse ci sono il samba, il calypso, il merengue ed il mambo. La parte aerobica a basso impatto viene eseguita con un piede costantemente in appoggio sul pavimento e l’altro in movimento, un’attività aerobica adatta a tutti e che riduce anche il rischio di traumi e infortuni muscolo scheletrici. L’attività aerobica ad alto impatto è invece eseguita ad un ritmo sostanzialmente più alto, con entrambi i piedi in movimento, stimolando la muscolatura e l’apparato cardio-vasolare in maniera più decisa.
Il Macumba Fitness, segue a grandi linee il filone di successo delle attività nate dalla fusione di danze latino-americane e i passi di fitness di origine occidentale, mix che funzionano perché combinano due modi diversi di concepire l’attività motoria. Nei paesi sud americani come il Brasile, il modo di fare sport riflette praticamente il modo di vivere ove si danza per il puro divertimento ed in tal modo si riesce anche a mantenere la forma fisica. Nel mondo occidentale, invece, il fitness ed il conseguente raggiungimento della forma fisica è visto più come un impegno che come un divertimento, le varie attività fisiche che nascono hanno sempre una base scientifica e ogni movimento è studiato per coinvolgere più muscolatura possibile ed ottenere i migliori risultati in tempi brevi. L’imperativo in occidente è sempre il medesimo: ottimizzare i tempi cercando di ottenere nel contempo il risultato massimo. È per questo che il connubio tra questi due diversi modi di concepire il fitness funziona: i due stili, quello sud americano e quello occidentale, si compensano a vicenda con i passi e le varie tecniche utilizzate che vanno a sanare l’uno le lacune dell’altro, e nello stesso tempo, ad esaltare l’uno i punti di forza dell’altro. Nel caso specifico, le danze propiziatorie del Macumba Fitness forniscono all’attività il divertimento, la voglia di aggregarsi e fare festa, di rompere gli schemi e ballare fino allo sfinimento.
I passi di aerobica rivestono il Macumba Fitness di tecnica e base scientifica, studiati a dovere sotto il profilo biomeccanico, in modo da colpire nel modo migliore i punti nevralgici del corpo. I fianchi, le cosce, l’addome, sono attivati da gesti motori specifici in modo da stimolare il tono muscolare, ridurre la cellulite, attivare nel modo corretto il metabolismo aerobico lattacido; eccezionale per stimolare il consumo dei grassi. Il lavoro prettamente Fitness inoltre, è importante per creare la giusta alternanza tra momenti ad alto impatto aerobico e momenti a basso impatto. Questo viene fatto sia per permettere ai praticanti di recuperare il fiato tra una sequenza aerobica e l’altra, sia per creare una sorta di allenamento a gradino; sessioni di movimenti a basso carico cardiaco alternate a sessioni ad alto carico.
L’allenamento a gradino permette al fisico di recuperare durante il lavoro a frequenza cardiaca più bassa, ma stimola l’apparato cardio-vascolare sempre al massimo, in pratica è come se si lavorasse per l’intera sessione all’80-85% della frequenza cardiaca massima.
La lezione
La lezione di Macumba Fitness è strutturata sempre in maniera classica: una prima fase di riscaldamento, una fase centrale di lavoro intenso ed una fase conclusiva di lavoro defaticante. Le lezioni durano mediamente 60-70 minuti: si inizia con movimenti dolci di riscaldamento, utili soprattutto per aumentare gradualmente la frequenza cardiaca, preparare muscoli ed articolazioni, questa parte del programma dura mediamente 10 minuti. Successivamente, aiutati dal ritmo della musica che aumenta, inizia il lavoro vero e proprio fatto di sessioni miste tra danze brasiliane e passi di aerobica. Si passa da mini sessioni a basso impatto con un piede sempre in appoggio, a mini sessioni più dure con movimenti più completi ed impegnativi.
Il Macumba Fitness, è ottimo per stimolare il sistema cardio-vascolare, sviluppare e tonificare la muscolatura della parte inferiore del corpo (gambe, glutei, fianchi e addome) ma stimola, anche se in maniera minore, il tono muscolare della parte superiore (braccia e tronco). I passi di danza brasiliana sono sempre accompagnati dai movimenti delle braccia che completano il quadro coreografico e tendono a stimolare il maggior numero di muscoli del corpo. Questo, in effetti, ha un duplice effetto: allena tutti i fasci muscolari, accelera il dimagrimento in quanto muovere più parti del corpo insieme aumenta il consumo calorico totale. L’ultima parte della lezione che dura circa 10 minuti, viene riservata ad un lavoro più lento e defaticante con l’obiettivo di riportare gradualmente il livello cardiaco alla normalità e decontrarre muscoli e articolazioni nel modo migliore possibile. In questa fase finale, si inseriscono dei facili e brevi movimenti di stretching, utili per allungare muscoli e legamenti ed evitare spiacevoli traumi da allenamento.