FRATELLI IN ERBA
“FRATELLI IN ERBA” ( titolo originale Leavers of grass poesia di Walt Whitman)
Regia di Tim Blake Nelson
Interpreti: Edward Norton / Keri Russell/Richard Dreyfuss / Susan Sarandon /Josh Pais
Film da vedere, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 17 Settembre.
La trama che inizialmente sembra semplice e scontata è al contrario originale e sorprendente e aggiungerei profonda ( Sono diversi i collegamenti a filosofi come Catullo, Plauto, Shakespeare) . Il risultato è un piacevole connubio di raffinatezza e ironia con riflessioni sulle casualità della vita,la ricerca di se stessi, le paure da affrontare e il legame ancestrale che ognuno di noi ha con le proprie origini.
Una tragicommedia esilarante e brillante con l’alternarsi di momenti toccanti, emozionanti , violenti, comici e drammatici. Un ben cocktail sapientemente girato ed interpretato da Tim Blake Nelson ( nella parte di Bolger).
L’attore principale Edward Norton interpreta magistralmente due fratelli gemelli : Billy e Brady.( diversi nell’accento, nella gestualità , nella mimica ), che grazie agli effetti speciali riescono ad interagire tra loro anche a livello fisico.
Billy decide di lasciare il paesino d’origine diventando un affermato professore di Filosofia. L’altro Brady invece resta ad Oklahoma per dedicarsi alla produzione e al commercio illegale di marijuana. Per anni i due gemelli non si vedono e non hanno notizie l’uno dell’altro fino a quando non arriva la notizia dell’assassinio di Brady, a quel punto Billy decide di lasciare momentaneamente il proprio lavoro per ritornare al paese natio .. il resto è tutto da scoprire.
A cura di Alessia Tritone