FREDDO E NEVE: CI ASPETTA UN’ALTRA SETTIMANA POLARE
Continua inesorabile l’ondata di gelo che da alcuni giorni sta colpendo la nostra penisola, soprattutto sulle regioni centrali, creando numerosi disagi a chi ha l’esigenza di spostarsi per lavoro. Secondo i meteorologi, la situazione non è destinata a migliorare in breve tempo ed il freddo ci attanaglierà per almeno altri sette giorni.
A far notizia è soprattutto la neve giunta ieri su Roma, e nonostante fosse stata largamente prevista, il traffico e i trasporti sono andati in tilt per questo eccezionale evento. Bloccato tutto il centro, il Grande Raccordo Anulare ed anche le strade provinciali limitrofe.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, solo 79 linee di bus sono riuscite a completare le loro tratte, ma in moltissimi altri casi, essendo i mezzi sprovvisti di pneumatici da neve, l’Atac ha disposto il blocco degli stessi per ragioni di sicurezza e molte persone hanno dovuto percorrere chilometri a piedi.
Emergenza, come dicevamo, anche nelle altre regioni: a Milano per il freddo sono morti due clochard, ad Isernia un uomo è stato trovato morto al volante nella sua auto ricoperta di neve, probabilmente colto da un malore, in Toscana e nell’alto Lazio sono molte le province rimaste senza energia elettrica. Anche l’Emilia-Romagna è in ginocchio, dov’è particolarmente critica la situazione di Bologna, dove però la situazione è in miglioramento grazie anche agli interventi dei Vigili del fuoco che hanno prestato soccorso a persone ed automobilisti in difficoltà.
Il caos ha coinvolto anche i treni, soprattutto al centro-nord. A Bologna la stazione è stata presa d’assalto, molti passeggeri si sono accampati per ore a terra in attesa di partire. Un regionale in mattinata è rimasto bloccato per quattro ore tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino. Lo stesso è accaduto a un Intercity lungo l’Adriatica, rimasto fermo per un’ora e mezzo tra Forlì e Cesena, lo stesso punto dove giovedì i passeggeri sono rimasti bloccati per ben sette ore. Non è stata migliore la scelta di chi ha deciso di spostarsi in auto: la A24 e la A25 sono state chiuse nel tratto abruzzese, così come la A1 tra Orte e Cassino. Code per neve anche sulla Napoli-Bari.
Le previsioni per i prossimi giorni confermano che l’ondata di gelo durerà ancora una settimana ed avrà il suo culmine nel prossimo week-end. Al nord le temperature potrebbero scendere anche fino a -15. Gli esperti dicono che un fenomeno del genere non si verificava in Italia dal 1985.
Mario Sabljakovic