Gambe: come snellirle e rassodarle
Gambe tornite e snelle non sono (solamente) un dono concesso da madre natura ma una parte del corpo che può essere migliorata. Come? Attraverso esercizi mirati, da eseguire in palestra (ma anche a casa), in grado di correggere quei piccoli e antiestetici difetti che, a volte, ci sembrano macroscopici. Da abbinare, sempre, a una dieta sana ed equilibrata.
Esercizi perfetti per snellire e ridare compattezza a cosce poco toniche, ma ideali anche per conferire volume a glutei poco sviluppati sono squat e affondi. Durante l’allenamento è bene cercare di tonificare anche l’interno coscia, zona particolarmente delicata, in quanto gli adduttori sono i primi muscoli che tendono a cedere, anche a causa del passare del tempo.
«Per tonificare e rassodare l’inteno coscia – ci spiega Andrea Vivian, dottore in scienze motorie e autore del libro “Allenarsi con 1 euro” – esistoni esercizi mirati che possono essere eseguiti in palestra con l’ausilio di specifiche attrezzature, ma anche a casa. Considerata l’estrema difficoltà nel raggiungere un dimagrimento localizzato per cercare di ottenere i risultati e gli obiettivi prefissati, è bene abbinare agli esercizi specifici anche un lavoro aerobico, perfetto per snellire le gambe. Lacorsa, per esempio, coinvolge tutto il corpo apportando benefici cardio-vascolari e determinando un dimagrimento organico generale. Agli esercizi di tonificazione consiglio poi di aggiungerne altri di stretching.»