Giovedì 13 apre la BIT. La Regione Campania in pole position già dal primo giorno.
Tutto è pronto a Fiera Milano per accogliere la Borsa Internazionale del Turismo che animerà i padiglioni di Rho Fiera dal 13 al 15 febbraio.
Un’edizione di BIT che si annuncia ricca di novità, nella direzione del B2B: nuove date, percorso espositivo ottimizzato, workshop rinnovati e l’importante collaborazione tra BIT 2014 e
Expo Milano 2015, un passaggio strategico verso l’Esposizione Universale, un evento italiano, europeo, mondiale.
Bit, da 34 anni, richiama a Milano il mondo per proporre l’interessante mosaico che rende tutt’uno Turismo, business e cultura, facendo conoscere, a un’ampia platea internazionale, l’Italia al meglio per la sua storia, la sua tradizione culinaria ed enogastronomica – il food è il nucleo tematico attorno cui si sviluppa l’Esposizione Universale -.
Nell’insieme, l’investimento è raddoppiato, portando gli hosted buyer specializzati a oltre 1.000 da 64 Paesi e incrementando il turnover, il 54% partecipa per la prima volta. Sono stati messi a fattor comune le provenienze degli operatori professionali della Borsa Internazionale del Turismo e i Paesi target di Expo Milano 2015, affinché siano presenti in Bit 2014 più buyer provenienti da questi ultimi.
Le rappresentanze più cospicue provengono da USA, Russia, UK, India, Brasile, Paesi Bassi, Cina, Francia, Spagna e Canada. Quasi 500, tra i buyer invitati, hanno già segnalato interesse per i pacchetti associati all’Esposizione Universale, per i quali è stato pensato il workshop dedicato Bit BuyExpo2015. In questa chiave si muove anche la focalizzazione sul comparto business travel e MICE, forte della partnership siglata con Alessandro Rosso, primo Authorised Reseller di Expo Milano 2015.
Sarà possibile vedere, per chi non ha ancora visto, la nuova moneta realizzata per l’Expo di Milano 2015, della quale il prototipo è stato presentato in Italia nel maggio del 2012, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alla presenza del CEO e Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, del presidente fondatore onorario della World Money Fair Albert Beck e dei due autori Luc Luycx della Zecca Reale Belga, e Laura Cretara, prima donna incisore al mondo e creatrice delle più belle monete della Repubblica Italiana. La moneta simboleggia l’unità dei popoli del mondo, mostrando su un lato il numero 1 ripetuto cinque volte, e sull’altro il logo di Expo Milano 2015 circondato dalle foglie di 5 alberi caratteristici di ogni continente, a richiamare il tema dell’Esposizione Universale. Una partnership strategica tra due appuntamenti d’eccellenza. Da una parte l’Esposizione Universale del 2015 che può contare su più di 140 adesioni, tra Paesi e Organizzazioni Internazionali, dall’altra la piattaforma relazionale e di business di BIT, punto di riferimento in Italia per il mercato incoming e per la rappresentanza di destinazioni estere. Bit 2014 e l’Expo del 2015 condividono la location di Milano, principale centro economico e finanziario del Paese, capitale della moda e del design “Made in Italy”, città con una forte vocazione all’accoglienza, dove il 18% della popolazione appartiene a 150 diverse etnie.
La nuova immagine dell’Euro, dedicata all’Expo Milano del prossimo anno, ha ottenuto gran consenso anche nella presentazione avvenuta, a settembre dello scorso anno a Roma, presso il Salone d’onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano al Foro Italico – Roma alla presenza del presidente nazionale del. C.O.N.I Giovanni Malagò e del presidente nazionale del Comitato Nazionale italiano Fair Play Ruggero Alcanterini in occasione della riunione dei comuni d’Italia per l’istituzione degli assessorati al Fair Play. Sandro Sassoli, coordinatore generale per la licenziataria esclusiva Museo del Tempo del progetto “Expo Milano 2015 Coin and Medal Program”, spiega: “La moneta è un simbolo che rimane per secoli. Ed Expo Milano 2015 va intesa anche come un’occasione irripetibile in cui la numismatica deve mostrare l’eccellenza, con gli autori migliori e un connubio ideale di arte e tecnologia avanzata”.
Tra le grandi innovazioni che rendono Bit una nuova fiera ricca di interessanti proposte troviamo la nuova formula del BIT BUYITALY che si trasforma in un programma di appuntamenti agli stand, compreso nel pacchetto espositivo: L’appuntamento leader mondiale nella promozione del prodotto Italia si trasforma quindi da storico workshop a programma di appuntamenti prefissati allo stand. La nuova formula piace anche ai buyer e si contano già in oltre 600 i candidati profilati tra i top buyer internazionali, e dalle economie più dinamiche quali Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia e Thailandia, come anche dai mercati storici come Germania e USA. Completerà l’evento un’importante componente formativa e informativa, che vedrà la presenza di alcuni dei più importanti opinion leader e influencer del settore, anche con la disponibilità per gli espositori di sale convegni per la formazione specialistica, uno spazio eventi per convention aziendali e l’organizzazione di momenti di networking.
A questa interessantissima innovazione di Bit 2014 aggiungiamo ·il Percorso Espositivo Ottimizzato: Italy ai pad. 1-3 e The World ai pad. 2-4 con il Business Village, ed ancora i Nuovi Servizi agli Espositori: pacchetti ricchi di servizi inclusi e free-matching pre-manifestazione
Numerose si annunciano anche le iniziative che la Regione Campania proporrà per un rilancio del turismo in un territorio così ricco di bellezze naturali, storia, arte, cultura e enogastronomia d’eccellenza.
Già dal giorno dall’apertura di giovedì 13 verranno presentati i tema sui quali l’assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese, si intratterra’. Alle ore 17.00, sempre della stessa giornata, in uno degli stand della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, siti nel padiglione 3, è programmata la conferenza stampa per la presentazione del progetto editoriale “AR – Andata e Ritorno a Cava de’ Tirreni”, promosso dall’Amministrazione comunale,della cittadina salernitana, in collaborazione con l’ Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, l’agenzia di comunicazione MTN Company e l’industria poligrafica Grafica Metelliana.
La pubblicazione, edita da Areablu Edizioni e volta a promuovere la città metelliana, il suo territorio, le sue bellezze storico-artistiche e le sue variegate eccellenze. Un autentico volano di attrazione turistica, tanto più se si considera che il magazine è bilingue – italiano ed inglese – proprio per consentirne una capillare diffusione ed un’approfondita conoscenza anche e soprattutto in un contesto internazionale. Parteciperanno alla conferenza stampa: Pasquale Sommese, Assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali; Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Marco Senatore, Assessore alle Attività produttive, Turismo e Gemellaggi; Angela Pace, Commissario Straordinario Ente Provinciale per il Turismo di Salerno; Carmine Salsano, Commissario Straordinario Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Gerardo Di Agostino, Amministratore Delegato Grafica Metelliana.
L.C.