Gli esiti del concorso “Briciole di Emozioni” e nelle scuole è di nuovo “Poesia”
Il giorno 30 maggio 2013 presso il Polo Culturale sito in Palazzo Toledo via Ravaschieri Pozzuoli si è riunita la giuria composta da cinque giurati , per il concorso scolastico di poesie “ Briciole di Emozioni” indetto dal Comune di Pozzuoli con determina N° 794 del 13 maggio 2013 Area Amministrativa Servizio Pubblica Istruzione. Erano presenti i sigg.ri giurati attivamente impegnati in ambiti culturali: Dott. Ettore de Lorenzo scrittore e giornalista RAI;
Dott. Mario Orlando Direttore del settimanale “Donnafashionnews”, Consigliere Regionale dell’associazione Napoletana Della Stampa.
Dott. Nazaro Pagano Segretario Generale Nazionale ANMIC, giornalista e Direttore del Mensile “Tempi Nuovi”;
Dott.ssa Angela Schiavone docente e scrittrice;
Avv. Francesca Romano legale e scrittrice.
I giurati si sono impegnati con entusiasmo e a titolo gratuito all’espletamento del loro compito della scelta di due poesie vincitrici nell’ambito di alunni frequentanti la scuola media inferiore e di due poesie vincitrici nell’ambito di alunni frequentanti la scuola media superiore, composte da almeno trenta versi a tema libero. Sono state da loro esaminate N° 81 poesie per l’area di scuola media inferiore e N° 3 poesie per l’area di scuola media superiore.
Il coordinamento di tutte le operazioni del concorso è stato espletato dalla sig.ra Luisa de Franchis Scrittrice, che nell’anno scolastico ha guidato un gruppo di alunni in un suo Progetto sperimentale di scrittura creativa per il concorso “Briciole di Emozioni” indetto dal Comune di Pozzuoli.
Il rilancio della poesia nelle Scuole è opera dell’assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Alfonso Trincone che ha generato una ventata di iniziative nel campo scolastico.
Da tale incontro è emerso da parte del dott. Nazaro Pagano l’impegno alla pubblicazione di tutte le poesie in concorso in 500 opuscoli ,che saranno distribuiti nell’ambito delle scuole che sono state oggetto del concorso.
La prima classificata per la scuola media inferore è risultata MANNELLO ILARIA frequentante la SCUOLA MEDIA PERGOLESI di Pozzuoli;
Il secondo classificato è risultato MOLINO MARCO frequentante l’IC3 RODARI-ANNECCHINO di Pozzuoli ;
La prima classificata per la scuola media superiore è risultata MONTI ALICE frequentante l’ISTITUTO SUPERIORE PITAGORA di Pozzuoli;
Il secondo classificato è risultato DEODATO SALVATORE frequentante l’ISTITUTO SUPERIORE PARETO di Pozzuoli.
I primi classificati vincono un I POD i secondi classificati un TABLET.
La premiazione degli alunni avverrà in una manifestazione indetta dal Comune nella seconda decade del mese di settembre p.v. a data da destinarsi.
(Luisa de Franchis)