Glutei di ferro ed una forma impeccabile: 10 errori da evitare in palestra
Gentili amiche di Donnafashion,
Se vi state allenando da un pò di tempo e non vedete i risultati che vi aspettavate forse state sbagliando qualcosa. Sicure di non commettere uno di questi errori? Un allenamento veramente prolifico non prevede sbavature. Controllate voi stesse.
Ecco i 10 errori da non commettere in palestra:
1 Non vestirsi come se si stesse andando ad una sfilata
2 Rimanere concentrati sugli esercizi da fare. Niente cellulare, niente televisione , possibilmente niente musica. Non vi serve la carica esterna. La carica trovatela dentro voi.
3. Non caricate più del peso consigliato dall’allenatore e comunque mai molto più pesante di quello che fate abitualmente. La prudenza non è mai troppa contro gli infortuni.
4. Non caricate meno di quello che potreste fare. Allo stesso modo non ci sono mal di schiena. torcicollo, traumi infantili, vecchi infortuni che tengano: se siete in palestra e siete arrivati lì con le vostre gambe vuol dire che il vostro stato di salute vi permette di sforzarvi un po’. Non rischiate nulla ad aumentare di due kili. Se proprio non doveste farcela potete sempre diminuire la serie successiva.
5. Non dimenticate di fare un buon riscaldamento. La fase di Warm Up è fondamentale: corsa (almeno 10 minuti) ed addominali alti, bassi e lombari sono l’Abc per iniziare un buon allenamento. Bassi ed alti è una distinzione non proprio idonea, ma non fate mai i sapientoni e per comodità chiamateli sempre alti e bassi per intendere il movimento del tronco a salire su e il movimento di sollevamento delle gambe da terra.
6. Fate esercizi semplici e mantenete sempre la giusta coordinazione. Non è ammissibile svolgere gli esercizi non notando che si fa più leva su un braccio o su una gamba. Rimanete concentrati durante l’esecuzione dell’esercizi.
7. Per i glutei non sottovalutate l’importanza degli esercizi con bilanciere. Squat, stacchi da terra, affondi sono il modo migliore per avere glutei di ferro e gambe molto toniche. Non vale la Glutes machine o l’affollatissima macchina per gli adduttori. Non sono macchinari adatti per grandi trasformazioni ed allenamenti intensi, ma nascono solo ed unicamente per definire e modellare piccoli punti della gamba.
8. Allenare i glutei anche a casa con squat a corpo libero e ed esercizi aerobici è l’ideale per non perdere l’allenamento in palestra e tonificare maggiormente la gamba. L’allenamento delle gambe non è richiesto tutti i giorni, come tante donne credono. Aerobica, step e quant’altro non sono la soluzione ai vostri problemi. Meglio concentrarsi un giorno sulla potenza ed un’altro sulla resistenza. Svilupperete gambe sinuose ed al tempo stesso magre.
9. Non farete i muscoli da calciatori o da rugbista. Posso giurarvelo. Ad un buon allenamento , il che vuol dire intenso, faticoso ed attento all’esecuzione ed ai tempi di recupero, dovete necessariamente affiancare una buona alimentazione. Non mangiare troppo pane e pasta, limitando i carboidrati soprattutto alle ore diurne, e mangiare leggero la sera alternando carne, pesce o un piatto di legumi con verdure. Nota bene: le verdure non dovranno mai mancare in tavola. Allo stesso modo la frutta, con la quale però si consiglia di cominiciare la giornata affiancandola magari ad un toast con la marmellata ed un uovo all’occhio di bue.
10. Non sottovalutate in palestra l’importanza dei tempi di recupero e dei tempi di esecuzione. 1 minuto e trenta è il tempo ideale per un buon recupero. Evitare di chiacchierare è il primo passo per non perdere di vista l’orologio. E se proprio volete scambiare quattro chiacchiere e fare amicizia, fatelo con chi si allena duramente e può darvi consigli e, perchè no, anche una mano a svolgere con entusiasmo il vostro allenamento.
Alla prossima amiche di DonnaFashion e sotto con gli allenamenti.
A cura di Andrea Calvello