Google+, arrivano le pagine per le aziende
Google plus apre alle aziende e inaugura “Pagine”, una nuova funzionalità studiata per il business. Le aziende potranno aprire profili ufficiali sul social network di Mountain view, il principio non si discosta molto dalle Pagine di Facebook: gli utenti privati potranno poi aggiungere i profili alla propria cerchia. Google ha cercato inoltre di sfruttare al massimo per Pages la potenza del suo motore di ricerca con la funzione Collegamento diretto. Digitando + seguito dal nome di un’azienda si potrà accedere direttamente alla sua pagina sul social network.
Al momento funziona solo per un numero limitato di marchi. La pubblicità, dunque, dopo Facebook e Twitter arriva anche su Google, ma da Mountain View rassicurano: non sarà un bombardamento, le aziende potranno entrare in contatto con i clienti solo se questi ultimi lo vorranno. Creare una pagina Google+ è facile, bisogna avere un profilo Google+ e cliccare su Crea una pagina, bisogna poi selezionare la categoria di appartenenza della propria attività dall’elenco proposto, fra le voci Arte, Attività locali, Aziende, Brand, Intrattenimento, Istituzioni, Organizzazioni, Sport o altro. Basta specificare il nome dell’azienda o dell’attività e, infine, inserire una breve descrizione corredata di immagini. Su questa pagina le aziende potranno pubblicare link, foto e video, commentare e condividere, inoltre, si può anche creare una videochat multi-utente, chattare con loro o vedere video su Youtube. Gli utenti di Google+ potranno seguire la pagina, ricevere informazioni e interagire con chi la gestisce.
Enzo Torino