Halloween: la notte delle streghe si veste di griffe
Colori tenebrosi, zucche vuote e buffe: halloween si avvicina e non si può non parlarne!
Ogni 31 sera ,nel mese di ottobre ,questa festa tipicamente statunitense , che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia, diventa evento mondano per sfoggiare i costumi più trend.
Accantoniamo maschere di streghe e vampiri per un halloween meno tradizionale e sempre più alla moda .
Nella settimana della moda a Parigi e Milano hanno esordito sulle passerelle costumi stravaganti dai tratti oscuri e dark.
Così a Milano il famoso marchio Frankie Morello ha tinto la collezione FW 2010/2011 di un nero eccentrico fatto di tulle e trasparenze, con guanti in pelle e lenti scure.
Nascono vere e proprie lady dark : dal viso pallido e con trucco scuro.
Nulla hanno da invidiare a quest’ultime le “modelle vampiro” dai tratti cadaverici di Givenchy ,che infestano la capitale francese rappresentando una primavera sempre meno fiorita e nettamente dark, fatta di camicie con balze e ruche, chiuse da evidenti zip e con cappotti dallo stile gotico.
Uno scenario macabro che funge quasi da tributo per lo stilista londinese scomparso nel 2009, Alexander McQueen che con le sue creazioni vestì, con uno stile non poco adatto al lugubre mondo di Halloween, la celebre cantante statunitense Lady Gaga nel video “Bad Romance” dove ebbe il coraggio di indossare le discusse scarpe dello stilista, le famose “Armadillo” dai tacchi eccessivamente vertiginosi resi indomabili per le forme strane e create con colori metallici e materiali particolari.
Tuttora la pop star sceglie per gli MTV Music Award 2010 un look sicuramente estroso : parliamo di un abito dell’ ultima collezione FW 2010/ 2011 disegnata da Mc Quenn prima di togliersi la vita.
L’ abito colorato e dalla stile gotico ha forme molto stravaganti che riconferma il ruolo dell’ icona pop come ottima candidata da poter imitare per la lunga notte dell’orrore .
Tant’è vero che la regina dei travestimenti ha lanciato online la sua linea di costumi di halloween su “Costume Craze” per esibire nella festa più pazza dell’ anno un look di grande effetto ,maggiormente valorizzato con il giusto accessorio.
Per non sbagliare e per scegliere un qualcosa di adeguato alla serata ma che sia utilizzabile anche dopo, scegliamo la linea dell’ azienda milanese “Camomilla Accessori “.
Cerchietti con piume nere per chi sceglie di essere orrida ma chic; fermagli con fiocchi e fiori in pizzo nero per ricreare la tenera protagonista del film di Tim Burton
“ Alice in Wonderland” seppure con toni maggiormente grigi e scuri che magari ci ricordano di più il Cappellaio Matto.
Insomma di certo non spaventa la concorrenza statunitense e sicuramente le idee sono tante .
Ma chissà se fra le migliaia di maschere sbuchi fuori qualche fan del tetro e tradizionale mondo rappresentato nel film “Nightmare Before Christmas” , considerato un vero e
proprio re di halloween e che ancora oggi potrebbe godere di questo trono!
A cura di Marika Bello