Helsinki e Rovaniemi: viaggio nella terra di Babbo Natale
Le settimane dell’Avvento sono, forse, il miglior periodo per visitare una terra che rappresenta il Natale come forse nessun’altra: la Finlandia.
Con le sue rigide temperature, Helsinki, la fredda capitale dello Stato scandinavo, è una delle città più interessanti della penisola.
Il giro in città parte dalla Kauppatori (Piazza del Mercato), situata direttamente sul mare, nella quale, per gli amanti dello shopping, è l’ideale per l’acquisto di souvenir di artigianato locale.
Poco lontano dalla Piazza sorge il Kauppahalli, il mercato coperto, dove è possibile gustare le prelibatezze locali, come il salmone o le aringhe. Sul lato opposto della piazza si scorge, invece, la Cattedrale Rossa di Uzpenski, la più grande cattedrale al di fuori della Russia. La visita è obbligatoria in quanto dalla terrazza, l’occhio riesce a vedere per intero tutta la baia di Helsinki.
Dalla piazza ci si dirige verso le Esplanadi, un lungo viale alberato che collega la Kauppatori al vero e proprio centro storico. All’arrivo nel centro storico si potrà ammirare una fontana con quattro foche e la statua di Havis Amanda. Questa statua viene lavata dagli studenti durante le celebrazioni del Primo Maggio (Vappu) e le viene posto il tipicocappello che si riceve quando ci si diploma, il lakki. Lungo la strada appena percorsa, nel periodo natalizio, sarà un tripudio di colori e forti odori di bancarelle di prodotti di artigianato per alimentari tipici finlandesi.
Dall’altra parte di Stockmann si entrerà poi in Alexanderinkatu, la via più famosa della città, dove nel periodo natalizio, Babbo Natale fa la sua parata su di una slitta trainata da renne.
Quest’ultima è la figura più amata dal popolo finlandese e da milioni di bambini in tutto il mondo che aspettano la notte della Vigilia proprio per la visita di questo buffo personaggio. La città è il capoluogo della Lapponia finlandese, nel Circolo Polare Artico.
Nonostante il Natale arrivi una volta l’anno, a Rovaniemi si può vivere la sua magia per tutto il tempo, e addirittura, se si è fortunati, incontrare Babbo Natale, che qui ha il suo ufficio, nel quale riceve lettere da tutto il mondo.
Un viaggio di questo tipo, in questo periodo, è d’obbligo se si vuole vivere intensamente la magia del Natale, sia se si è bambini sia, e soprattutto, se si è adulti: un’occasione per rivivere l’atmosfera magica di un sogno che solo quando si è bambini si può provare.
A Cura di Luigi Del Gaudio