I benefici della soia per salute e bellezza

soiaNon c’è bisogno di spendere cifre astronomiche per trattamenti di bellezza e co. Spesso la soluzione è a portata di mano, più vicina di quanto si pensi, a costo zero e del tutto naturale. Un prezioso alleato per la salute e la bellezza è proprio la soia, sostanza della quale ultimamente si sente spesso parlare e si fa largo uso, ma se ne conoscono proprio tutti i benefici? Eccone elencati cinque fondamentali.

  1. Antitumorale La soia si presenza come preziosa amica nella prevenzione di tumori quali quelli al colon, al fegato ed ai polmoni grazie alle sue proteine che inibiscono la crescita delle cellule cancerogene.
  2. Abbassa il colesterolo Il legume in questione aiuta anche la prevenzione ed il controllo di malattie cardiovascolari, abbassando i livelli di colesterolo dal 10 al 15%. Inoltre, se assunta prima della menopausa, protegge dall’arteriosclerosi e quindi da potenziali malattie cardiache alle donne.
  3. Accelera il metabolismo Non solo utile per la salute, la soia se assunta in conformità ad un regime alimentare sano ed equilibrato, insieme a moderata attività fisica, aiuta nella perdita di peso perché acceleratore metabolico. Si quindi a latte di soia e tofu.
  4. Combatte la caduta dei capelli Contrastando la formazione dell’ormone DHT, responsabile della caduta dei capelli, la soia può essere d’aiuto non solo agli uomini ma anche alle donne, specie in autunno e primavera quando il fenomeno si presenta più spesso.
  5. Cura della pelle Non tutti lo sanno, ma la soia favorisce la corretta idratazione della pelle rendendola più elastica ed attenuando le rughe o contrastandone la formazione.

 

A cura di Alessia Andreozzi