IDEA RISPARMIO: COME UTILIZZARE I VECCHI CALZINI!

w2Avete mai pensato che i vecchi calzini potessero diventare dei giochi divertenti per i vostri bambini? A tutti, infatti, capita prima o poi di rinvenire dei calzini spaiati o bucati o semplicemente divenuti troppo vecchiotti per essere indossati ancora o anche solo rattoppati… interviene allora la soluzione del riciclo creativo.

Ecco elencate, di seguito, delle idee carine da utilizzare.

  1. La prima idea su come riciclare i calzini, e forse anche la più immediata, è quella di ricavarne delle marionette. Tutto quello che dovrete fare è semplicemente applicare con degli improvvisati ritagli di stoffa, occhi, naso, bocca, orecchie e tutto quello che può risultare più congeniale al personaggio che intendete realizzare.

  2. Un’altra idea simpatica per riciclare calzini, specie se divertenti e colorati, è ricavarne un porta cellulare trendy. Bisogna semplicemente inserire il vostro cellulare dentro il calzino da riciclare e cucirlo tutto intorno, fatta eccezione per la parte superiore da cui va poi fatto uscire. Una volta cucito il vostro cellulare dentro il calzino potete tagliare le eccedenze e il vostro porta cellulare è pronto! Un unico accorgimento è quello di non tagliare troppo vicino a dove avete dato i punti o rischiate di bucarlo un’altra volta!

  3. Altra maniera superba per riciclare i calzini è quella di appenderli in bagno o dentro l’armadio e utilizzarli come porta spazzole. All’esterno potremmo attaccarci le pinze e altri accessori per capelli.

  4. w1Se i calzini da riciclare sono simpatici e colorati possono essere utilizzati come rivestimento per un’infinità di cose: tra cui il portapenne, i vasi delle piante, ecc. ecc.

  5. Se i calzini da riciclare sono parecchi potete riempirli con della stoffa o della spugna o altro materiale a vostra scelta, cucirli tra di loro nel senso della lunghezza a formare un salsicciotto da usare come para-spifferi sotto la finestra quando c’è freddo. Se i calzini sono integri, non hanno cioè buchi, allo scopo possono essere riempiti anche con della sabbia.

  6. Infine, qualche idea utile su come riciclare i calzini può esserci suggerita anche dal web. Facendo un giro veloce ho trovato chi ha pensato di utilizzare dei vecchi calzini per vestire i piedi delle sedie come si vede in questa foto. Ottimo per evitare che la polvere si depositi sui piedi delle sedie, periodicamente basterà semplicemente lavare i calzini che li rivestono!

7. Infine, ma non da ultimo, un’idea davvero originale per i vostri bambini. Infatti, oltre alle marionette coi calzini possono essere fatti veri e propri pupazzi. Se non siete particolarmente creative, potete andare nei negozi di giocattoli e comprare i pupazzi a manopola che, in seguito modificherete. L’importante è che i giochi non siano stereotipati, ogni bambino dovrebbe possedere giocattoli adatti a lui, modificati appositamente dai suoi genitori che lo conoscono e sanno cosa preferisce.

Quindi, prendete un calzino, infilatelo nella vostra mano e osservate le grinze e le pieghe. Con un pennarello delineate la forma degli occhi e quella della bocca. Fate occhi grandi e bocche sorridenti.

E ora decorate il vostro pupazzo-calzino. Per fare gli occhi potete usare delle perline, delle pallettes colorate, del pannolenci o della stoffa, per la bocca potete utilizzare un colore rosso e per il corpo potete usare tutto ciò che vi viene in mente.

Nelle mercerie si trovano dei sonaglini che potete utilizzare per far suonare il pupazzo. Vanno bene anche dei braccialetti tintinnanti che potrete usare come collana.

Vostro figlio amerà il pupazzo che avrete confezionato per lui, si animerà ogni volta che lo vorrete, con mille luci scintillanti e cangianti, mille suoni di campanellini e mille colori diversi…

Senza tralasciare che potrete inventare mille storie da raccontare al vostro bambino, già a tre mesi, che si divertirà a seguire con lo sguardo il pupazzo che si muove, a cogliere le intonazioni della voce, dei suoni, delle luci e dei colori.

Insomma, donne, di idee ce ne sono…e ne sono anche tante. Tutto quello che bisogna fare è dare sfogo alla vostra fantasia e improvvisarvi artiste ingegnose!

Pasqualina Morsino